Quotidiano |

Apindustria soddisfatta per Spesometro e Confimi Impresa Alimentare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Novembre 2013 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - “Accogliamo con soddisfazione la proroga al 31 gennaio 2014 dei termini per adempiere alla comunicazione dello spesometro 2012”. “Come Apindustria Vicenza – dichiara il Presidente Lorenzin – avevamo espresso all’Agenzia delle Entrate e agli organi istituzionali preposti la difficoltà che avrebbero incontrato molte aziende nell’adempiere entro i termini previsti.

Se non fosse arrivato un comunicato - prosegue Lorenzin - Apindustria era già pronta a suggerire alle aziende una proroga “fai da te”. Una sorta di “sciopero amministrativo” dovuto alla estrema situazione di incertezza legata a questo adempimento. Incertezza che partono dai numerosi errori e refusi contenuti nei provvedimenti e nella relativa modulistica generando difficoltà aggravate dai conseguenti e inevitabili ritardi nel rilascio dei software che le aziende hanno ricevuto solo a pochi giorni dalla scadenza ufficiale. Problemi talmente lapalissiani che, secondo i tecnici della nostra associazione, non possono dare origine a sanzioni, come prevede lo Statuto del Contribuente. Con il comunicato, l’Agenzia ha quindi un po’ rasserenato gli animi ma va da sé che il doveroso rispetto che andrebbe riservato alle “imprese che resistono”, lascia ancora una volta l’amaro in bocca per una presa di posizione che l’Agenzia avrebbe dovuto assumere in modo più tempestivo e deciso. Le difficoltà, erano state evidenziate da tempo.

Si è costituita oggi la categoria CONFIMI IMPRESA ALIMENTARE. Alla Presidenza della Categoria è stato eletto all’unanimità Riccardo Boscolo (foto) di Apindustria Vicenza con un mandato di tre anni.

E’ stata inoltre eletta la Giunta di Presidenza composta da: Riccardo Boscolo (Presidente), Corrado Alberto (Torino), Sonia Cornicchia (Umbria), Roberta Pelloni (Modena), Pietro Marcato (Verona).

Con la costituzione di questa categoria Confimi Impresa amplia la propria rappresentanza e allarga il suo campo di azione diventando punto di riferimento per la tutela delle imprese nei vari comparti che rappresentano le filiere merceologiche del settore alimentare.

Riccardo Boscolo, 45 anni, Presidente dell’impresa “il Ceppo Gastronomia” di Vicenza, azienda familiare che da 25 anni opera nel settore dei piatti pronti freschi: "Assumo oggi la Presidenza della Categoria con l'impegno di aumentare la rappresentatività delle piccole e medie imprese alimentari, traino dell’economia nazionale ed emblema nel mondo del buon vivere e del buon gusto italiano”.

CONFIMI IMPRESA

CONFIMI IMPRESA (Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata) è l’associazione di categoria datoriale, costituitasi il 5 dicembre 2012, che rappresenta molte delle più dinamiche PMI del settore manifatturiero del nostro Paese: circa 20 mila imprese per 330 mila dipendenti con un fatturato aggregato di 70 miliardi di euro. La Confederazione è presente sul territorio nazionale con 20 sedi nelle quali operano circa 300 funzionari al servizio delle imprese associate.

Fanno parte di CONFIMI IMPRESA: Aniem (Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere), Api Asti, Confimi Apindustria Bergamo, Confimi Apmi Modena, Api Torino, Apindustria Verona, Apindustria Vicenza, Confimi Associazione Piccole e Medie Imprese dell’Umbria, Confimi Bologna, Confimi Impresa Calabria, Confimi Impresa Firenze, Confimi Impresa Milano, Confimi Impresa Ravenna, Api Rimini, PMI Liguria, UNPAC (Unione Nazionale Produttori Ausiliari Conciari).

La Giunta è composta dal Presidente Paolo Agnelli, dal Vice Presidente Vicario Gabriele Chiocci, dai Vice Presidenti Arturo Alberti, Fabrizio Cellino, Alessandro Frascarolo, Flavio Lorenzin e Dino Piacentini. Delegato alle Relazioni Industriali: Piero Arduini. Direttore Generale: Fabio Ramaioli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network