Quotidiano | Categorie: Turismo

Aperto con successo Gitando, oggi ospite Matteo Marzotto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Marzo 2012 alle 19:26 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Si è aperto oggi 22 marzo in Fiera di Vicenza, Gitando il Salone del campeggio e del turismo, manifestazione di riferimento per tutti gli amanti della vacanza all'aria aperta. Grande attenzione soprattutto per Gitando.all, il Salone del Turismo Accessibile, frutto della collaborazione tra Fiera di Vicenza ed il network Village For All, ricco anche quest'anno di iniziative ed ospiti illustri giunti a portare la loro testimonianza e il loro impegno in favore di un turismo "alla portata di tutti".

E' stato Matteo Marzotto l'ospite di oggi in Fiera a Vicenza, imprenditore da sempre vicino al mondo del turismo, ‘testimonial del Turismo del tutti' che ha visitato Gitando.all e che si è soffermato anche a testare le opere del Museo Tattile Statale Omero.
Oggi la manifestazione ha ospitato il Workshop "Buy Italy for All", una vera e propria borsa europea del turismo accessibile, in cui 50 tour operator e agenti di viaggio di 12 nazionalità diverse hanno potuto incontrare 80 aziende italiane che presentavano le loro strutture accessibili. Per gli operatori è stata l'occasione per presentare la propria offerta in una reale opportunità di espansione del mercato e dei contatti. Alle attività che si sono svolte oggi a Gitando.all hanno inoltre partecipato oltre 350 bambini provenienti dalle scuole primarie e medie della città, segno della grande attenzione che i temi della disabilità e di un turismo alla portata di tutti suscitano tra giovani e studenti.
Giornata densa e ricca di spunti e novità anche quella di domani venerdì 23 marzo. Il programma prevede, a partire dalle ore 9.30, l'apertura dell'"Agorà della Solidarietà", promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza: un'occasione per far incontrare e conoscere il volontariato italiano.
Alle ore 11.00 invece nello stand della Regione del Veneto la presentazione delle iniziative del Veneto accessibile.
L'evento che inaugura ufficialmente è il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile, in agenda domani 23 marzo alle ore 15.00, presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza, al termine del quale ci sarà anche il taglio del nastro inaugurale alla presenza del presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, il Ministro del turismo Piero Gnudi, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi, che parteciperanno al convegno.
Tra i relatori anche gli europarlamentari Carlo Fidanza e Lia Sartori presenteranno poi le azioni che la Comunità Europea sta intraprendendo in favore del Turismo Accessibile. Nel corso del meeting saranno presentate esperienze significative di turismo accessibile, ma anche soluzioni su come incrementare il business sul turismo accessibile, e saranno approfondite le best practices a livello europeo.
Gitando e Gitando.all sono aperti nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e domenica 25 marzo dalle ore 9.00 alle 20.00. L'ingresso è gratuito tutti i giorni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network