Aperte le richieste di iscrizione al workshop teatrale, diretto da Eimuntas Nekrosius

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Maggio 2013 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - Si aprono martedì 28 maggio 2013 le richieste di iscrizione al workshop teatrale in programma a Vicenza dal 28 settembre al 3 ottobre diretto da Eimuntas Nekrosius, realizzato nell’ambito del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con il Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

l bando per la partecipazione al workshop è disponibile on-line, sul sito del Teatro Comunale di Vicenza, all’indirizzo http://www.tcvi.it/pdf/Bando_workshop_VITA_DI_GALILEO.pdf

I candidati, attrici e attori italiani, senza limiti di età, purché maggiorenni e che abbiano già avuto esperienze professionali nel cinema e/o nel teatro, residenti in Italia, hanno tempo un mese per presentare le domande di partecipazione corredate della documentazione richiesta.

Il workshop 2013, intitolato “Vita di Galileo” rappresenta una grande opportunità per gli artisti che vorranno mettersi alla prova, quella di lavorare con uno dei maestri indiscussi della scena internazionale. Già nella passata edizione il workshop teatrale diretto da Nekrosius ha riscosso un notevole successo: sono state 310 infatti le richieste di partecipazione pervenute e significativo anche il consenso di critica e pubblico alla restituzione-spettacolo che ha concluso i lavori del workshop.

Parlando della nuova edizione, sulla base dell’omonimo lavoro teatrale di Bertolt Brecht. il maestro Nekrosius afferma: Spero di riuscire a dar vita a personaggi profondi e vivaci in così breve tempo. “Vita di Galileo” è una grande pièce per la sperimentazione e i laboratori teatrali. Il motto di questa piccola produzione dovrebbe essere la celebre espressione di Galileo: “Eppur si muove” e il mio compito è tradurre questa frase nel linguaggio teatrale. La mia base sarà la tradizione teatrale di Bertolt Brecht e sono sicuro che mi piacerà lavorare nel solco di una sua creazione. Dedicherò gran parte del lavoro all’analisi psicologica, facendo però largo uso di espressioni grottesche.

Come nella passata edizione, dopo le intense giornate di lavoro diretti dal regista lituano, in programma dal 28 settembre al 3 ottobre al Teatro Comunale di Vicenza, gli attori selezionati (12, massimo 14) si esibiranno in una restituzione-spettacolo al Teatro Olimpico venerdì 4 ottobre con replica sabato 5 ottobre 2013 alle ore 21.00. La restituzione-spettacolo è considerata a tutti gli effetti parte integrante del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico.

Il workshop teatrale “Vita di Galileo”  è una co-produzione Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e La Piccionaia - I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione.

Le domande di partecipazione al workshop e tutta la documentazione richiesta dovranno essere inviate entro venerdì 28 giugno 2013 alle mail [email protected] (in inglese) e [email protected] (in italiano).

Tra gli attori/attrici che faranno richiesta, saranno selezionati 40 candidati/e che saranno avvisati/e entro il 15 luglio 2013 con la pubblicazione del loro nome sul sito www.tcvi.it/nekrosius2013

Il casting finale per la scelta dei/delle candidati/e che parteciperanno al workshop sarà realizzato lunedì 23 settembre (l’orario sarà comunicato successivamente) al Teatro Comunale di Vicenza; per partecipare al workshop e alla rappresentazione finale al Teatro Olimpico, i/le candidati/e dovranno adempiere alle formalità burocratiche previste nel bando.

Per ulteriori informazioni:

[email protected] - tel.: 0444 327393 - www.tcvi.it/nekrosius


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network