Quotidiano | Categorie: Informazione

Anziano salvato dalla polizia locale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Marzo 2010 alle 16:02 | non commentabile

Comune di Vicenza    

 

Anziano colto da malore in contrà S Pietro, la polizia locale interviene e gli salva la vita

Questa mattina, alle 9.30 circa, due agenti della polizia locale hanno soccorso in contrà S. Pietro un anziano colto da malore. Durante il normale servizio, infatti, i due agenti, un uomo e una donna, che si trovavano di pattuglia in via Arzignano, hanno notato dall'altra parte della strada un uomo mentre cadeva rovinosamente a terra. L'agente è quindi scesa immediatamente dall'auto e, attraversando di corsa Campo De' Nane, mentre il collega girava l'auto con lampeggiante acceso, ha raggiunto l'anziano trovandolo incosciente e con respiro lento e affannoso.
Immediata è partita dalla centrale operativa la richiesta di un'ambulanza, mentre un'operatrice del Suem, in collegamento telefonico con gli agenti, ha loro fornito le indicazioni basilari per la rianimazione dell'uomo con massaggio cardiaco, posizione corretta ed iperestensione del capo, fino all'arrivo dell'ambulanza alle 9.40 circa.
L'uomo, di 77 anni e residente in zona, è stato quindi trasportato all'ospedale civile di Vicenza nel reparto di rianimazione.
Alla fine dell'episodio, i due agenti sono stati ricontattati dall'operatrice del Suem che si è voluta congratulare per il loro pronto intervento in grado di salvare la vita all'anziano signore. I complimenti sono arrivati anche dall'assessore alla sicurezza, Antonio Marco Dalla Pozza, che ha sottolineato "la preparazione globale della polizia locale, in grado di intervenire anche in situazioni di primo soccorso".

Leggi tutti gli articoli su: Polizia Locale, Suem





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network