Anziani attivi e non autosufficienti, il 25
Mercoledi 24 Febbraio 2010 alle 05:15 | 0 commenti
Partito democratico di Vicenza   Â
Il progressivo allungamento della vita sta rendendo sempre più importanti sia l'assistenza agli anziani non autosufficienti - da un lato - sia - dall'altro - la valorizzazione del tempo che un numero crescente di anziani attivi ha a disposizione:
• In istituto o in famiglia, la qualità dei rapporti umani, l'integrazione sociale, il recupero riabilitativo, il costo a carico della famiglia e della comunità , sono alcuni dei temi chiave da affrontare riguardo alla non autosufficienza e sui quali occorre sempre aggiornare le risposte.
• Anziani attivi, ricchi di una esperienza che ha lo spessore di tutta una vita, ancora in grado di offrire il loro contributo presso scuole, istituti professionali, centri di animazione sociale e culturale, nella sussidiarietà .
La Commissione Sociale del Partito Democratico della città di Vicenza propone un incontro - dibattito su queste due facce della stessa medaglia, a partire da due nuove recenti leggi regionali:
• la legge 30 del 18.12.2009 - Istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza
• la legge 9 del 22.01.2010 - Istituzione del servizio civile degli anziani
L'incontro si terrà il prossimo giovedì 25 febbraio, dalle 18:00 alle 20:00, presso il centro ricreativo PROTI in via Proti 3 a Vicenza.
Interverranno come relatori:
• Claudio Rizzato, consigliere regionale PD
• dr. Luigi Dal Sasso, responsabile delle cure primarie dell'ULSS 5
Seguiranno altri interventi e dibattito.
la Commissione Sociale del PD di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.