Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Antonio Bortoli, per la maggioranza quella del dg del Comune è una "situazione complicata"

Di Rassegna Stampa Giovedi 26 Gennaio 2017 alle 08:42 | 0 commenti

ArticleImage

I protagonisti riflettono ma la politica discute. Perché sul caso-Bortoli, dopo le forze di opposizione, interviene anche la maggioranza a Palazzo Trissino, che parla di «situazione complicata», «influenze sul rapporto Giunta-direttore» e invita «ciascuno a fare le proprie valutazioni». Il messaggio, dunque, è chiaro e sembra diretto proprio al direttore generale, a cui Pd e lista Variati chiedono «opportune riflessioni». Insomma, la pressione si fa ogni giorno più elevata.

Ieri, infatti, erano state le opposizioni a prendere posizione sul caso del direttore generale sfiduciato (a parole) dal sindaco Achille Variati ma nei fatti ancora al suo posto a Palazzo Trissino, reo di non aver parlato di fronte al procuratore capo Antonino Cappelleri (che ha indagato Bortoli nell’ambito dell’indagine sul Piruea Cotorossi per lottizzazione abusiva e abuso d’ufficio) e aver così suscitato lo sfogo dello stesso Cappelleri e di Variati («stupito e contrariato» si era detto il sindaco). La Lega ha definito la vicenda «preoccupante», parlando di «un silenzio inaccettabile». Pure il capogruppo di Idea Vicenza, Francesco Rucco, era intervenuto: «Silenzio inspiegabile, sembra che Variati il moralizzatore abbia stoppato ogni iniziativa». Secondo indiscrezioni dietro alla non-decisione del primo cittadino ci sarebbero vincoli e rapporti contrattuali del dg da rispettare, ma nel frattempo interviene la maggioranza in consiglio comunale: «Ribadiamo la necessità di essere cauti nei confronti di una situazione che appare estremamente complicata - dichiarano all’unisono i capogruppo di Pd e lista Variati, Giacomo Possamai e Sandro Pupillo - e sulla quale il sindaco, che si sta muovendo per trovare una soluzione, ci tiene costantemente aggiornati». Nel merito, però, i consiglieri di maggioranza non si tirano indietro: «Riteniamo necessario - sottolineano i capogruppo - che si affronti l’ultimo anno di mandato in serenità e piena collaborazione al fine di ottenere un perfetto funzionamento della macchina comunale, ma in quest’ottica è inevitabile osservare che la situazione che si è venuta a creare influisca sul rapporto tra il direttore generale e la Giunta». Infine, il messaggio diretto: «Pensiamo sia necessario che ciascuno, in questa vicenda, faccia le opportune valutazioni, sempre con l’obiettivo del buon funzionamento della macchina com unale».
Di Gian Maria Collicelli, da Corriere del Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network