Quotidiano |

Anticorruzione, il Comitato Cittadino Creazzo vuol sapere la posizione del Comune

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Cittadino Creazzo - Il Comitato ha chiesto al Sindaco Giacomin riscontro in merito alla posizione del Comune di Creazzo relativamente alle disposizioni della legge anticorruzione n.190/2012 del 6 novembre 2012 per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

La dilagante corruzione e il sempre più evidente degrado istituzionale, rendono urgenti e necessari interventi radicali ed efficaci di contrasto e repressione.

La corruzione spende risorse pubbliche, amplifica i costi, alimenta il malaffare, è causa del malfunzionamento e disservizio degli apparati pubblici e rende agevole lo sviluppo di attività mafiose e di interessi personali e clientelari a scapito della collettività e dei singoli cittadini.

Ci potrebbero essere risorse, oggi disperse, per abbassare le tasse e per effettuare quegli interventi necessari con efficienze e costi reali competitivi in linea con un'elevata qualità.

È opinione generale e diffusa che la corruzione, vera piaga che colloca l'Italia fra i paesi più corrotti al mondo, vada aspramente combattuta e sconfitta con il contributo di tutti ed anche con un significativo miglioramento ed inasprimento della legge per renderla estremamente efficace e risolutiva,

Molti Comuni hanno già disposto e stanno disponendo iniziative, anche al di fuori di quanto specificatamente previsto in termini attuativi dalla legge, per fronteggiare adeguatamente la tematica della corruzione in ambito pubblico.

In rispetto della garanzia, legalità e totale trasparenza nei confronti dei cittadini, il COMITATO CITTADINO CREAZZO , con il suo intervento giudica importante e fondamentale che il Comune di Creazzo agisca urgentemente ed efficacemente per prevenire e combattere la corruzione e l'illegalità e ne renda conto ai cittadini ai quali il Comitato si rivolge affinché si rendano partecipi a tutte quelle iniziative e controlli finalizzati a migliorare lo sviluppo e la qualità della vita e a far valere con determinazione i propri diritti.

Leggi tutti gli articoli su: anti-corruzione, Comitato cittadino Creazzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network