Anticorruzione, il Comitato Cittadino Creazzo vuol sapere la posizione del Comune
Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 17:53 | 0 commenti
Comitato Cittadino Creazzo - Il Comitato ha chiesto al Sindaco Giacomin riscontro in merito alla posizione del Comune di Creazzo relativamente alle disposizioni della legge anticorruzione n.190/2012 del 6 novembre 2012 per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
La dilagante corruzione e il sempre più evidente degrado istituzionale, rendono urgenti e necessari interventi radicali ed efficaci di contrasto e repressione.
La corruzione spende risorse pubbliche, amplifica i costi, alimenta il malaffare, è causa del malfunzionamento e disservizio degli apparati pubblici e rende agevole lo sviluppo di attività mafiose e di interessi personali e clientelari a scapito della collettività e dei singoli cittadini.
Ci potrebbero essere risorse, oggi disperse, per abbassare le tasse e per effettuare quegli interventi necessari con efficienze e costi reali competitivi in linea con un'elevata qualità .
È opinione generale e diffusa che la corruzione, vera piaga che colloca l'Italia fra i paesi più corrotti al mondo, vada aspramente combattuta e sconfitta con il contributo di tutti ed anche con un significativo miglioramento ed inasprimento della legge per renderla estremamente efficace e risolutiva,
Molti Comuni hanno già disposto e stanno disponendo iniziative, anche al di fuori di quanto specificatamente previsto in termini attuativi dalla legge, per fronteggiare adeguatamente la tematica della corruzione in ambito pubblico.
In rispetto della garanzia, legalità e totale trasparenza nei confronti dei cittadini, il COMITATO CITTADINO CREAZZO , con il suo intervento giudica importante e fondamentale che il Comune di Creazzo agisca urgentemente ed efficacemente per prevenire e combattere la corruzione e l'illegalità e ne renda conto ai cittadini ai quali il Comitato si rivolge affinché si rendano partecipi a tutte quelle iniziative e controlli finalizzati a migliorare lo sviluppo e la qualità della vita e a far valere con determinazione i propri diritti.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.