Quotidiano |

Anticorruzione e trasparenza, all'università di Vicenza si parla di etica e legalità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Settembre 2015 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza

Un incontro gratuito dedicato all’esame di un argomento tanto attuale quanto complesso e delicato, oggetto di dibattito nazionale ed europeo, per la ricchezza di implicazioni e ricadute pratiche nella pubblica amministrazione e nella gestione delle società partecipate, dal titolo: “Anticorruzione e trasparenza nelle amministrazioni e società pubbliche”.

Il convegno avrà luogo lunedì 28 settembre a Vicenza nella sede del Polo universitario in Via Regina Margherita n. 87 (sala 3 al terzo piano), dalle ore 9 alle ore 14, e sarà inaugurato dal prefetto di Vicenza Antonio Soldà e dal sindaco della città e presidente dell’Upi (unione province italiane) Achille Variati, che porteranno i loro saluti. A seguire le relazioni di Francesco Merloni, componente dell’Autorità nazionale Anticorruzione (A.N.A.C), Pierantonio Zanettin, componente del Consiglio superiore della Magistratura, Tommaso Miele presidente dell’Associazione magistrati della Corte dei Conti, Giuseppe Piperata docente allo Iuav di Venezia e Spisa di Bologna, e Piergiorgio della Ventura, magistrato componente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti. Saranno inoltre presenti, fra gli altri, il presidente del Tribunale di Vicenza, Alberto Rizzo e il procuratore aggiunto di Vicenza Orietta Canova.

I temi che danno il titolo al seminario verranno affrontati a 360 gradi, a partire dall’evoluzione normativa dei reati contro la P.A. dopo le leggi n. 190 del 2012 e n. 69 del 2015, al ruolo della Corte dei Conti a tutela della legalità nella gestione della cosa pubblica, fino alle responsabilità erariali e alle azioni di prevenzione e controllo messe in atto da enti e società partecipate. L’obiettivo di fondo è fare il punto della situazione, evidenziando punti di forza e di debolezza delle norme, e delineando alcune prospettive di sviluppo.

L’incontro è promosso dalla Provincia di Vicenza con il contributo della Fondazione Centro Studi amministrativi di Vicenza, la collaborazione della rivista moltocomuni.it, e il sostegno di Confindustria Vicenza, Gruppo Aim, Albo dei Cavatori del Veneto, Ferrovie Tramvie Vicentine, Acque del Chiampo SpA e Acque Vicentine.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Alberto Rizzo, Orietta Canova

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network