Anticipo liquidità agricoltori: altre due banche firmano accordo con Apepa
Martedi 3 Aprile 2012 alle 16:59 | 0 commenti
Regione Veneto - Altre due Banche hanno aderito al progetto "Insieme per l'Agricoltura", firmando con Avepa, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, il protocollo d'intesa per anticipare liquidità finanziaria alle imprese rurali che hanno diritto al cosiddetto Premio unico comunitario, anche prima che nelle casse di Avepa arrivino i fondi europei per erogare il contributo. Il documento è stato sottoscritto stamani a Padova dal direttore dell'Agenzia Fabrizio Stella con Banca Popolare di Marostica e Banca di Treviso.
Il direttore generale Adriano Tartaglia era stato delegato a firmare per entrambi gli istituti di credito. "L'intesa in questione - ha fatto presente l'assessore regionale in agricoltura - grazie al coinvolgimento di 12 banche operanti nel Veneto consente di anticipare di qualche mese rispetto ai tradizionali tempi dell'Unione Europea finanziamenti per circa 360 milioni complessivi a oltre 90 mila imprese agricole del Veneto che hanno diritto al Premio unico comunitario. L'operazione avviene in modo molto semplice e non comporta spese di commissione per gli imprenditori, è senza costi per le casse pubbliche, opera a condizioni assolutamente vantaggiose (Euribor più uno spread fino al 4,5 per cento), può essere attivata dagli interessati anche con una banca diversa da quella il cui IBAN è registrato nel Fascicolo Aziendale. In questo periodo difficile - ha concluso - avere disponibilità di denaro fresco anche solo con qualche giorno di anticipo può fare la differenza e accrescere la competitività ". L'intesa era stata firmata la scorsa settimana, nel corso di Vinitaly, presente il presidente della Regione, da Banca Antonveneta, Banca della Nuova Terra, Banca Popolare FriulAdria, Banca Popolare di Vicenza, Banco Popolare di Verona, Cassa di Risparmio del Veneto, Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, Unicredit, Veneto Banca e Cassa di Risparmio di Venezia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.