Quotidiano |

"Anticipo" dell'Expo 2015, oltre 350 agricoltori vicentini con "sguardo" all'Europa

Di Edoardo Andrein Lunedi 19 Maggio 2014 alle 17:59 | 0 commenti

ArticleImage

La prima vera prova di anticipo dell’Expo 2015 avverrà mercoledì 21 maggio a Fiera Milano City dove si ritroveranno diecimila agricoltori dalle diverse regioni italiane con  numerosi ospiti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo tra cui il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, i Governatori di diverse regioni, il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco e il procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare.

Saranno presenti anche oltre 350 vicentini di Coldiretti Vicenza e sarà aperta l’esposizione “Con trucchi ed inganni l'Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani” spiegando tutti i casi concreti e paradossali di un’Europa ancora troppo lontana dagli interessi dei cittadini, come dimostra l’Indagine elaborata da Ixe’ che sarà presentata nell’occasione.

“Non solo controllo dei conti ed Euro condizionano l’Unione Europea – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – ma anche scelte che riguardano salute, ambiente e consumi della vita quotidiana degli italiani, a partire dalla tavola. Dal via libera ad allucinanti novità nel piatto ai vincoli che fanno scomparire cibi e ricette tipiche della tradizione, senza dimenticare le alchimie negli ingredienti che hanno snaturato anche gli alimenti più comuni e le contraddizioni che impediscono la trasparenza nell’informazione ai consumatori e limitano la libertà di scelta di singoli cittadini o di interi Paesi”.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltori, Coldiretti, Martino Cerantola, Expo 2015

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network