Quotidiano |

Antica Fiera del Soco, grande folla per il taglio del nastro per l'edizione 2012

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 8 Settembre 2012 alle 21:03 | non commentabile

ArticleImage

Antica Fiera del Soco - "C'è di tutto come al Soco". Mai come questa volta l'antico adagio ha mostrato tutta la sua attualità. C'erano, infatti, pure i Presidenti della Provincia di Padova e Verona, oltre a Dino Secco, Capo Gabinetto della commissariata Provincia di Vicenza, all'inaugurazione delle nuova edizione della Antica Fiera del Soco.

Una partecipazione che, al pari di quella di tanti sindaci dei centri contermini, è stata notata ed apprezzata da Marino Zorzato, Vice Presidente della Regione Veneto, che ha sottolineato come "fare squadra" sia una parola d'ordine che finalmente trova compimento, lontano dalle tentazioni gelose dei campanili.
Nobilitata dalla presenza del colonnello David Buckingham, comandante di U.S. Army Garrison Vicenza, degli europarlamentari Nadia Bizzotto e Sergio Berlato, dell'assessore al bilancio della Regione Veneto Roberto Ciambetti, la tradizionale cerimonia si è aperta nel ricordo della tragedia dell'11 Settembre 2001, con lo scambio di saluti tra il sindaco Renzo Lotto ed il massimo rappresentante della comunità statunitense vicentina.
Dopo l'esecuzione degli inni nazionali da parte del corpo bandistico di Bastia di Rovolon, spazio alle parole e ai discorsi, con l'etichetta per una volta messa da parte.
«Sono oramai quattro anni - ha ricordato il primo cittadino - che ci incontriamo per ricordare i valori della sacralità della vita e rinnovare la nostra amicizia. Un'amicizia forte, importante ed in nome della quale esprimiamo il nostro cordoglio per la perdita di tanti ragazzi. Uno stillicidio, negli ultimi due mesi, che ci ricorda come la Pace sia un bene da conquistare anche a nome di sacrifici estremi». Dal comandante Buckingham parole di apprezzamento per Grisignano di Zocco e l'Italia: «Condividiamo i valori di libertà, fiducia, onestà e rispetto. Non solo li condividiamo, ma li abbiamo appresi dalla Sua Nazione. Sia dalla civiltà romana che dai 5 milioni di italiani che sono immigrati in America negli ultimi 200 anni e che hanno aiutato a rendere il nostro Paese il Paese che è oggi. Grazie per essere con noi e qui a Grisignano, città meravigliosa che molti dei nostri soldati e le loro famiglie sono orgogliosi e felici di chiamare casa».
Da Lorenzo Dainese, presidente di Antica Fiera del Soco Srl, "un grazie al coraggio degli operatori economici che, nonostante la crisi, hanno scelto il Soco come vetrina dei loro prodotti", alla professionalità di chi, da anni, si adopera per rendere migliore e funzionale la manifestazione, ai Comuni vicentini e non (tra loro anche Campodoro, Isola della Scala ed il viterbese Montalto di Castro) aderenti al progetto "Sistema Veneto". Con un ricordo finale per le vittime della mafia nell'anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino e del generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa.
«Sono centinaia le aziende che hanno confermato la presenza pur di fronte ad una crisi economica pesante. Sono numeri tradizionali se non fosse che in questo momento ed in questa situazione di scontato c'è davvero poco». E che il Soco abbia saputo germogliare lo ha sottolineato anche l'assessore regionale al bilancio Ciambetti: «Il Soco nasce dal Medioevo, dopo Ezzelino da Romano ed ha saputo confermarsi come una delle principali Fiere del Veneto, punto di riferimento per tutto il territorio».
Diventando essa stessa un "prodotto tipico" di una terra che pure si trova compressa fra l'autostrada, la statale regionale, la ferrovia e, prossimamente, dalla Tav e dal sistema tangenziali venete. «Ciò che contraddistingue la Fiera - ha chiuso il sindaco Lotto - è la freschezza, la voglia di innovarsi e rinnovarsi, il suo saper stare al passo con i tempi avendo dalla sua il bagaglio della tradizione».
Alla Fiera principale della nostra provincia, "900 mila persone in una settimana", ha reso onore anche Dino Secco, in rappresentanza del Commissario Straordinario Attilio Schneck.
Dopo il rinfresco tutti al taglio del nastro della nuova rotatoria "del Soco" realizzata nel centro del paese ed all'inaugurazione della Mostra Espositiva, tra balli veneti e rievocazioni medievali.

Foto allegate di AF Studios e Ufficio Stampa Antica Fiera del Soco.

Per ulteriori informazioni sul programma (variazioni, ...) consultare il sito internet ufficiale: www.fieradelsoco.it oppure la pagine Facebook e Twitter dell'Antica Fiera del Soco.

Leggi tutti gli articoli su: Antica Fiera del Soco, inaugurazione





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network