Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiùTV

Bassano prima squadra nella serie C unica! Il Blitz di Crema sa di trionfo

Di Marco Polo Domenica 23 Marzo 2014 alle 16:37 | 3 commenti

ArticleImage

Eccola la vittoria della matematica! Il Bassano beffa un’altra volta la Pergolettese, ribalta il risultato dal 37’ al 42’ del secondo tempo grazie alle reti dei subentrati Iocolano e Proietti e conquista, stavolta matematicamente, la serie C unica. Saltano i ragazzi di Petrone in mezzo al campo al triplice fischio, saltano e cantano davanti ai supporter che gli hanno seguiti a Crema. Domenica scontro diretto a Monza (da lunedì su VicenzaPiùTv). 

 

 

PERGOLETTESE – BASSANO 1 - 2

 

Pergolettese (4-3-1-2): Steni 6,5; Davini 6,5, Scietti 6, Giovannini 5,5, Rizzi 6,5; Cerniglia 7 (st 24’ Puccio 5), Tacchinardi 6, Iovine 7 (st 41’ Cogliati sv); Jeda 5,5; Bertazzoli 5,5, Bardelloni 6,5  (st 28’ Sambugaro 5,5).

A disp.:  Grandi, Di Cesare, Sambugaro, Ferrara, Cogliati, Filiciotto All.: Firicano

 

Bassano Virtus (3-5-2): Lombardi 6,5; Pelagatti 6,5, Zanella 6, Bizzotto 7; Toninelli 6,5, Furlan 6,5, Arati 6 (st 13’ Proietti 7,5), Cenetti 6 (st 28’ Iocolano 7), Stevanin 6 (st 12’ Maistrello 6,5); Berrettoni 6; Pietribiasi 6.

A disp.: Rossi, Scrosta, Maran, Iocolano, Cortesi. All.: Petrone

 

ARBITRO: Balice di Termoli

RETI: st 3’ Cerniglia (P), st 37’ Iocolano (BV), st 41’ Proietti (BV)

NOTE: giornata variabile, campo in buone condizioni

SPETTATORI: 600

AMMONITI: Rizzi, Iovine, Zanella

ESPULSI:

ANGOLI: 6 – 8

 

RECUPERO: pt 1’; st 5’

 

Crema (CR). Partiamo dalla fine, dagli abbracci in mezzo al campo, ai cori di gioia che dallo spogliatoio giallorosso scuotono le fondamenta dello stadio Voltini. Urlano di rabbia i sostenitori cremaschi ma è una rabbia che scivola addosso sulla gloriosa maglia del Soccer Team, la stessa che è stata infangata dal caso Inacio Pià (ammonito due volte e non espulso nell’anno della retrocessione). Il Bassano Calcio è la prima squadra in assoluto a sbarcare nella serie C unica. Ok era una mera questione di matematica ma possiamo assicurare che più di qualcuno si è commosso al triplice fischio. Forse un pochino anche Mario Petrone. Il primo obiettivo è definitivamente acquisito e non è cosa da poco date le pene degli scorsi giugno-luglio-agosto e la dannata paura di dire definitivamente addio alle ambizioni e al calcio che conta ai piedi del Grappa. La caccia a quel primo posto che riempirebbe un ingiusto vuoto nella bacheca del Bassano Calcio è aperta, quel primo posto agognato, accarezzato soltanto dopo l’epica, per le proporzioni di tifo e attenzione mediatica, trasferta al Giglio di Reggio Emilia (oggi Mapei Stadium). Nel mirino anche il record di punti 66 (ottenuti sempre nella magica annata 2007/08), ne mancano sette. Ecco perché il blitz in casa della Pergolettese è pesante, una vittoria soffertissima ma pur sempre tre punti pesantissimi nel carniere di Mario Petrone che consentono di respingere l’assalto di Monza, vincitore a Mantova, e Renate, che supera facile il Bra, e che salvaguardano il patrimonio dei 10 punti di vantaggio a cinque giornate dal termine.


Le scelte. clicca qui 
 

Violata Crema. Per la Pergolettese deve essere la partita della vita, non ci sono alternative. O tre punti o addio al calcio professionistico. In realtà  la verve con la quale i gialloblù impattano sul match è più simile alla prima di campionato nel senso che, salvo qualche singolo particolarmente aggressivo anche nel portare pressing, nel complesso i padroni di casa non riescono a giocare ad alta intensità e meno che meno metterla sulla battaglia. Il Bassano è pronto ad una partenza veemente degli avversari e, rinsaldato nel nuovo 3-5-2 di giornata, copre bene gli spazi e favorisce il mantenimento di un ritmo di gara abbastanza tranquillo riuscendo così a non rischiare praticamente nulla. Il match vive più che altro di fiammate, fiammate che sono ad appannaggio quasi sempre di un Soccer Team rapido a ribaltare l’azione in campo aperto appoggiandosi su Berrettoni e sfruttando l’ampiezza del campo grazie agli inserimenti di Toninelli e Stevanin. Cenetti al  10’ potrebbe sbloccare il risultato ma Steni è bravo a deviare sopra la traversa. Poi è Scietti ad intercettare un ottimo pallone di Toninelli diretto in area a Pietribiasi, subentra nell’azione Berrettoni, si presenta a tu per tu col portiere gialloblù che gli  devia il tiro potente. Ecco nel primo tempo ben interpretato, occupando bene il rettangolo verde, dai giallorossi è mancato quel pizzico di concretezza che avrebbe cambiato il volto alla contesa.

 L'urlo di gioia di Simone Iocolano, suo il gol del pareggio (foto Claudia Casarotto)

Cambio passo Pergo. Il turnover importante scelto da Petrone per affrontare la trasferta cremasca – ben quattro novità rispetto all’unici  tipo – ha pro e contro. Nel senso che i ragazzi chiamati in causa non possono avere i 90’ minuti nelle gambe e quindi un calo è da mettere in preventivo. Ma probabilmente non è da ricercare in questo dato di fatto i problemi evidenziati dai giallorossi ad inizio ripresa. I petroniani sono quasi sorpresi dal cambio di marcia dei padroni di casa, hanno un approccio troppo soft e si materializza pure un po’ di confusione. I gialloblù passano quasi subito grazie ad un tiro dalla distanza di Cerniglia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La partita prende una brutta piega per i  giallorossi perchè non riescono ad incanalare le  energie in una reazione mentre la Pergolettese tiene bene il campo ed impedisce agli ospiti di presentarsi pericolosamente nella loro area. Al 10’ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio, Arati è troppo lento a liberarsi dalla palla e Bardelloni dà il via ad un contropiede tremendo. Jeda può calciare ma è bravissimo Lombardi a neutralizzarlo. Il pericolo è scampato ma il team veneto continua a commettere troppi errori di misura.

L'abbraccio incontenibile di Mario Petrone a Mattia Proietti, autore del gol vittoria

Intervento Petrone. Il tecnico giallorosso prova a dare la scossa togliendo Stevanin – problemino al polpaccio per lui – e Arati per Maistrello e Proietti. Ed è proprio il centrocampista a cambiare il volto della partita perché con la sua veemenza in mezzo al campo e alla sua intelligenza nella distribuzione del pallone, un po’ alla volta, contribuisce a far alzare il baricentro al Soccer Team. Al 28’ è il turno di Iocolano prendere il posto  di Cenetti. È un Bassano a trazione anteriore visto che in campo ci sono contemporaneamente i tre attaccanti (Berrettoni, Maistrello e Pietribiasi) e i due esterni offensivi titolari (Furlan e Iocolano). Cotanta forza offensiva si tramuta in un servizio di Berrettoni per Maistrello, il centravanti segna ma il gol viene annullato per un fuorigioco assai dubbio. Ma il segnale è mandato, la Pergo molla qualcosa mentre il Bassano sale in ritmo e pressione. Fino al gol del pareggio firmato Iocolano. Corre il 37’. Berrettoni va dalla bandierina e Iocolano, appostato  sul secondo palo,  dopo una serie di deviazioni, gira al volo in porta. Passano cinque minuti la palla viene controllata male da Giovannini, arriva come un falco Proietti che calcia di potenza giustiziando per la seconda volta Steni. Due fiammate devastanti. La Pergo non molla ma è il Bassano ad andare vicinissimo al 3 a 1, soprattutto con Iocolano lanciato a tu per tu col portiere ma l’esterno si fa ipnotizzare e il suo tiro viene deviato  in angolo. Poco male, il 2 a 1 è più che sufficiente. L'ennesima battaglia è vinta, la guerra ancora no. Il Bassano vola grazie al carattere e ad una voglia immane di scrivere una fantastica pagina di storia. 
 
Le pagelle. clicca qui 
Classifica e prossimo turno:
Alessandria - Mantova;       Cuneo - Castiglione;     Delta Porto Tolle - Rimini;     Forlì - Bra;          Monza - Bassano;    Real Vicenza - Spal;    Renate - Virtusvecomp Verona;   Santarcangelo - Bellaria;  Sassari Torres - Pergolettese. 

Leggi tutti gli articoli su: Bassano Calcio, Pergolettese Calcio

Commenti

Inviato Domenica 23 Marzo 2014 alle 17:07

Grandissimi!!!!!
Prima squadra matematicamente promossa nella C Unica.
Ed ora andiamo a vincere questo campionato!!!!!
Inviato Domenica 23 Marzo 2014 alle 19:38

Grande ragazzi e grande ioco e adesso vinciamo tutto . Grande forza bassano
Inviato Domenica 23 Marzo 2014 alle 20:29

Magnifici!!!bravissimi...complimentissimi a tutti!!!! Forza Bassano
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network