Lettori in diretta | Quotidiano |

Anno scolastico, intervento-augurio di Ciambetti: "visitate il Consiglio Regionale"

Di Citizen Writers Martedi 15 Settembre 2015 alle 22:23 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, e pubblichiamo
Diceva Pietro Calamandrei che “trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”: in queste parole sta tutta la fatica, l’impegno, i sacrifici ma anche l’obiettivo del nuovo anno scolastico. Penso con affetto alle famiglie che in anni di gravi difficoltà economica, per alcuni anche molto grave, sopportano i costi dell’istruzione volendo scommettere sui loro figli, per garantire loro opportunità di affermazione e miglioramento.

Penso con autentica apprensione a quanti non potranno contare quest’anno sulla collaborazione degli insegnanti di sostegno. Penso agli insegnanti chiamati a svolgere il loro compito in una situazione estremamente difficile. Penso agli studenti con la speranza che non deludano le aspettative riposte in loro: so bene che la scuola è noia e fatica. Leo Longanesi, spirito acuto quanto ribelle, spiegava che “tutto quello non so l’ho imparato a scuola” e molti condividono questa impressione anche se, alla fine, i più concordano sul fatto che i mesi trascorsi sui libri e nelle aule sono importanti e ci permettono di crescere. Agli insegnanti che arrivano da altre Regioni come quelli che hanno dovuto lasciare il Veneto per avere la garanzia di un impiego certo, spesso uomini e donne con anni di docenza alle spalle e che hanno lasciato a casa una rete di affetti, amicizie e relazioni, invio un saluto con l’augurio che possano trovare nella nuova realtà in cui si verranno a trovare nuovi stimoli e molte soddisfazioni. A chi arriva qui in Veneto, rivolgo l’augurio di potersi inserire al più presto in un ambiente e in una società riservata, che non esteriorizza i propri sentimenti, ma non per questo è fredda o insensibile e non sa stimare coloro che operano al meglio e danno il meglio di se. La scuola veneta è fatta da una rete di ottimi docenti, forse talvolta più severi ed esigenti rispetto agli standard di altre realtà, ma ben consci che la severità di oggi è necessaria per far capire ai nostri ragazzi che non esistono scorciatoie nella vita, né trucchi. Invito tutti, non solo i nuovi arrivati, a scoprire questo Veneto oltre gli stereotipi e le apparenze: la nostra Regione è uno scrigno prezioso che vale la pena di conoscere e approfondire in tutti i suoi aspetti, nella sua straordinaria bellezza, nel patrimonio naturalistico ed ambientale, nella sua straordinaria storia, cultura ed arte. Termini con un invito: chi vorrà venire a Venezia e a visitare Palazzo Ferro Fini, sede del parlamento regionale, sarà il benvenuto: vi attendiamo. Al mondo della scuola, dal Consiglio regionale del Veneto, un caloroso augurio sapendo che tutti cercherete di affrontare quest’anno scolastico nel miglior modo possibile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network