Quotidiano |

Anno internazionale delle foreste, calendario 2011 dedicato a foreste del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Dicembre 2010 alle 16:02 | non commentabile

ArticleImage

Veneto Agricoltura  -  L'Assemblea generale delll'ONU, circa cinque anni fa, il 20 Gennnaio 2006, ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste (Aif), con l'impegno a favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo.

Giovedì 30 dicembre 2010, alle 10.45, a Palazzo Balbi, sala Pedenin, Dorsoduro 3901 - Venezia, l'Assessore all'Ambiente Maurizio Conte e l'Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, presenteranno il calendario 2011 dedicato alle Foreste del Veneto. Si tratta della prima di una serie di iniziative che verranno illustrate nel corso della Conferenza Stampa che Regione e Veneto Agricoltura hanno programmato per l'anno prossimo, anche in ossequio all'invito delle Nazioni Unite. Ricordiamo che Veneto Agricoltura ha in gestione gli oltre 16.000 ettari di bosco di proprietà regionale e Riserve naturalistiche (Millifret e Pian di Ladro-Baldassarre, BL-TV, Gardesana orientale e Lastoni Selva Pezzi, VR, Bosco Nordio, VE). Il calendario con le splendide foto di Carlo Stella, attraverso le significative didascalie di Giustino Mezzalira vuole indicare le funzioni del bosco, ne elenca 14, e valorizzarne gli ambiti.
Il Segretario Generale dell'ONU nel suo rapporto sull'Anno Internazionale delle Foreste (durante la 64^ Sessione, 10.08.09), evidenzia il ruolo chiave delle foreste e della loro gestione sostenibile per un futuro più equo e più attento all'ambiente. L'Azienda regionale ha in agenda un preciso programma per l'AIF, con al centro quattro iniziative principali. I territori direttamente coinvolti saranno la Foresta Regionale di Giazza (VR-VI) e la Foresta Regionale del Cansiglio (BL-TV). La Foresta di Giazza celebra nel 2011 il centenario della sua nascita: è infatti il risultato di imponenti lavori di sistemazioni idraulico forestali e di rimboschimento che dal 1911 hanno trasformato un territorio da pascolo degradato e ghiaie alla splendida foresta di oggi parte importante di un Parco regionale (Lessinia). E' previsto un convegno internazionale su "Foreste e sicurezza idraulica:dal connubio tra ingegneria classica e ingegneria naturalistica il recupero del territorio", iniziative di valorizzazione promozione del territorio, di educazione naturalistica con le scuole con il Comune di Selva di Progno. La Foresta del Cansiglio costituisce invece un punto di grande richiamo nel mondo forestale, per storia e dimensioni. Sarà il luogo ideale per un evento fieristico sulla filiera foresta-legno-energia con riferimento alle utilizzazioni forestali e più in generale ai lavori nel bosco (comprese manutenzioni ambientali, viabilità, sentieristica, ricostituzioni boschive, ecc). La manifestazione punterà anche sulla valorizzazione del legno di faggio (vedi progetto "Assi del Cansiglio") senza dimenticare la storia della presenza della repubblica di Venezia (Gran bosco da Reme).
Veneto Agricoltura si pone come punto di riferimento per una profonda innovazione nel comparto. In agenda quindi anche la costituzione di un Consorzio Forestale Pilota, per rispondere alle esigenze relative alle molteplici funzioni oggi svolte dal bosco e dai territori agro-pastorali.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network