Anno bisestile, esce 292 rivista quadriennale
Martedi 28 Febbraio 2012 alle 16:45 | 0 commenti
Vicenza Press - In Francia l'idea di un quadriennale bisestile, in edicola ogni 29 febbraio, risale al 1980, quando Christian Bailly e Jacques Debuisson davano vita al primo numero di "Le Bougie du sapeur", che già dal nome della testata (la candela del pompiere) chiarisce il taglio satirico dato al periodico. Scelta rivelatasi felicissima, considerando che il 29 febbraio 2012 il numero nove della rivista - 20 pagine, prezzo 4 euro - viene lanciato con una tiratura di oltre 200mila copie.
Forti dell'esempio francese, i giornalisti dell'associazione di volontariato Vicenza Press tentano dal 29 febbraio 2012 l'avventura di un primo quadriennale italiano. Nome, strettamente collegato ai numeri del calendario, "292". Se, ovviamente, la tiratura iniziale, di tremila copie gratuite in distribuzione dal 29 febbraio solo nelle edicole Confesercenti Fenagi, è molto più bassa di quella raggiunta da "La Bougie", le ambizioni sono altrettanto elevate. E cioè toni lievi, scrittura di qualità , ma anche provocazioni e voli di fantasia. Ciò spiega la comparsa di "autori" noti quanto curiosi e aperti al nuovo, come Renzo Arbore, Diego Dalla Palma, il trio Medusa e Ilvo Diamanti. Assieme ai loro interventi, una divertente "schedina" fatta di tredici previsioni sui prossimi quattro anni, e un romanzo a puntate, titolo "La notte dell'astronave, seconda puntata in edicola nel 2016.
Il numero uno di "292" è stato realizzato e stampato gratuitamente da Studio Ey e dalla tipografia Arte Stampa di Urbana e viste le finalità benefiche che da sempre caratterizzano Vicenza Press, pensato per sensibilizzare i lettori circa l'esistenza di un mensile scritto e venduto dai senzatetto, "Scarp de' Tenis", una cui redazione opera a Vicenza e insieme al quale "292" verrà distribuito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.