Anniversario comunità mormone, dai primi militari Usa ai quarant'anni a Vicenza
Sabato 26 Settembre 2015 alle 16:46 | 0 commenti
Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni
Sabato 26 settembre 2015, presso i locali di Vicenza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, in via Enrico Fermi 227, la comunità mormone celebra il 40° anniversario della presenza della chiesa nella città palladiana. Dal 1965 al 1972 i soli mormoni a Vicenza erano militari americani della base SETAF.
Nel novembre 1972 arrivarono a Vicenza due missionari mormoni mandati dalla Missione Italiana di Milano, che iniziarono l'opera di proselitismo.
Il 12 agosto 1975 venne creato il Ramo di Vicenza.
Da allora ad oggi sono stati 13 i presidenti che si sono succeduti alla guida del Ramo; il presidente o Vescovo (nel caso di un gruppo di fedeli più numeroso) è il dirigente di una congregazione locale con doveri simili a quelli di un pastore, prete o rabbino. Nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni questa posizione non è retribuita. Ogni vescovo è assistito da due consiglieri. Insieme supervisionano i bisogni spirituali e sociali dei membri del loro ramo o rione.
In questi 40 anni, circa 200 vicentini hanno abbracciato la fede mormone.
La commemorazione del 40° anniversario vedrà una carrellata audio-video della storia della chiesa a Vicenza, seguita dalla proiezione del film USA "Incontra i mormoni" (Meet the Mormons"), il film documentario sulla vita di sei membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Tale opera, prima di questo genere a essere prodotto dalla Chiesa, si è piazzata al 31° posto tra i film documentari più visti di tutta la storia cinematografica americana. Tra le storie documentate anche quella di Gail Halvorsen, il famoso “Bombardiere di caramelle†che durante la II Guerra Mondiale, invece delle bombe, lanciò caramelle su Berlino, cambiando la storia grazie a una semplice intuizione.
Grande attesa, quindi, per la seconda proiezione in Italia del film documentario al termine del quale seguirà un rinfresco.
La partecipazione è aperta a tutti. L'inizio è fissato per le ore 18:00.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.