Andrea Segre lunedì presenta Mare Chiuso a Vicenza
Giovedi 15 Marzo 2012 alle 13:37 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Andrea Segre, il giovane regista di Io sono li, sarà a Vicenza lunedì 19 marzo per la presentazione del suo ultimo lavoro, il film documentario Mare Chiuso. L'argomento è tornato recentemente di stretta attualità con la condanna del nostro Paese da parte della Corte Europea per i Diritti Umani che ha sanzionato l'Italia per la cosiddetta politica dei "respingimenti" attuata dal precedente governo.
Tra maggio 2009 e settembre 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo dalla marina e dalla polizia italiana e ricondotti in territorio libico ove furono oggetto di soprusi e violenze da parte delle autorità locali. Andrea Segre ha incontrato e intervistato i protagonisti di questa drammatica vicenda umana nei campi profughi della Tunisia, realizzando un film documentario di grande valore sociale.
Alle 15.30 Andrea Segre incontrerà la stampa e dialogherà con il pubblico alla libreria Do Rode di Nadir Basso in Contrà Do Rode 29.
Alle 17.00 al Cinema Araceli in Borgo Scroffa sarà proiettato in anteprima il film documentario Mare Chiuso cui seguirà un dibattito con il regista.
L'iniziativa gode del Patrocinio della Diocesi di Vicenza, della Fondazione Migrantes e dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.