Quotidiano | Categorie: Immigrazione, Diritti umani

Andrea Segre lunedì presenta Mare Chiuso a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2012 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - Andrea Segre, il giovane regista di Io sono li, sarà a Vicenza lunedì 19 marzo per la presentazione del suo ultimo lavoro, il film documentario Mare Chiuso. L'argomento è tornato recentemente di stretta attualità con la condanna del nostro Paese da parte della Corte Europea per i Diritti Umani che ha sanzionato l'Italia per la cosiddetta politica dei "respingimenti" attuata dal precedente governo.

Tra maggio 2009 e settembre 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo dalla marina e dalla polizia italiana e ricondotti in territorio libico ove furono oggetto di soprusi e violenze da parte delle autorità locali. Andrea Segre ha incontrato e intervistato i protagonisti di questa drammatica vicenda umana nei campi profughi della Tunisia, realizzando un film documentario di grande valore sociale.

Alle 15.30 Andrea Segre incontrerà la stampa e dialogherà con il pubblico alla libreria Do Rode di Nadir Basso in Contrà Do Rode 29.
Alle 17.00 al Cinema Araceli in Borgo Scroffa sarà proiettato in anteprima il film documentario Mare Chiuso cui seguirà un dibattito con il regista.
L'iniziativa gode del Patrocinio della Diocesi di Vicenza, della Fondazione Migrantes e dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network