Andrea Santini, un vicentino al Toolkit Festival
Mercoledi 2 Maggio 2012 alle 10:51 | 0 commenti
Venezia, Toolkit Festival  -  L'installazione interattiva OSCILLA, Modern Rituals di Andrea Santini al Toolkit Festival di Venezia.
I "quadri sonori" dell'artista vicentino per Ubik Teatro alla rassegna dedicata all'arte interattiva. Dal 3 al 5 maggio 2012 l'installazione audiovideo interattiva OSCILLA, Modern Rituals dell'artista vicentino Andrea Santini, prodotta da Ubik Teatro con la partnership tecnica di Philips, sarà al Toolkit Festival di Venezia.
L'installazione è stata selezionata fra oltre ottanta opere e troverà spazio nella galleria A plus A a San Marco durante le tre giornate del Toolkit Festival ideato e diretto da Martin Romeo.
L'inaugurazione sarà il 3 maggio alle ore 18.
OSCILLA è un'installazione audiovisiva interattiva site-specific che esplora le radici oscillatorie del suono e le sue visualizzazioni. La posizione e il movimento di oggetti su una superficie generano suoni sinusoidali e ne controllano il volume e la frequenza. Le relazioni tra frequenze, fasi e ampiezze dei suoni generati producono rappresentazioni grafiche che danno vita a "quadri sonori" in tempo reale. I partecipanti, spostando gli oggetti, possono così creare accordi e armonie cangianti, esplorare intervalli e microtoni e scoprire le corrispondenze tra suono e immagine.
OSCILLA è stata già presentata nel 2011 in importanti rassegne dedicate alle arti interattive: a luglio al Kernel Festival di Desio, a settembre al Nem Summit di Torino, a ottobre a Impronta del Digitale di Bolzano.
Dal 22 al 27 marzo 2012 è stata protagonista al Sonorities Festival of Contemporary Music di Belfast.
Video illustrativo di OSCILLA : http://vimeo.com/23477677
ANDREA SANTINI
Andrea Santini è nato a Vicenza nel 1978. E' artista audiovisivo specializzato nella spazializzazione del suono (spatial audio) e nei paesaggi sonori (soundscape), ricercatore del suono e musicista.
Collabora con la Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia, il Napoli Teatro Festival, l'Università ' Ca' Foscari e la Biennale di Venezia.
È impegnato in un dottorato di ricerca (PhD) al Sonic Arts Research Centre (SARC) della Queen's University di Belfast su Luigi Nono, spazializzazione del suono, live electronics, interfacce di controllo alternative e regia del suono.
Da settembre 2011 è coordinatore e docente del corso di laurea in audio production al SAE Institute di Lubiana.
Il Toolkit ritorna a Venezia per la seconda edizione del festival che indaga il tema dell'interattività nelle arti neo-mediali. Sistemi Reagenti, titolo scelto per il 2012, esplora quei processi che conducono a un punto d'incontro al di là della materialità dell'espressione finale: l'intento è quello di mostrare il percorso che si sviluppa parallelamente alla fruizione del lavoro, la progettazione e gli strumenti che l'artista utilizza nella creazione dell'opera."
LINK
UBIK TEATRO: www.ubikteatro.com
OSCILLA: http://www.ubikteatro.com/ubikteatro/oscilla.html
TOOLKIT FESTIVAL: http://www.aplusa.it/2012/04/toolkitfestival-2012/
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.