Quotidiano |

Andrea Pellizzari e Associazione Eldy: pienone del corso di computer al femminile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Novembre 2010 alle 09:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Arzignano -  Se prima d'ora c'erano diverse donne in difficoltà quando si trattava di porsi di fronte ad un computer, oggi questo numero si è ridotto. Di almeno quindici unità. E questo, grazie all'Associazione Eldy. E grazie soprattutto all'Amministrazione provinciale di Vicenza che ha dato vota al progetto " Eldy in rosa" . Sono state infatti quindici le "allieve" che hanno frequentato il corso organizzato gratuitamente anche ad Arzignano dalla Provincia e svoltosi nei locali dell'Istituto superiore "L. da Vinci" in quattro pomeriggi (dal 28 ottobre al 18 novembre) grazie alla disponibilità della dirigente dottoressa Eleonora Schiavo.

Perché Eldy e perché proprio un corso riservato al gentil sesso? Lo spiega direttamente l'Assessore provinciale all'innovazione Andrea Pellizzari, forte sostenitore del progetto " Le statistiche in nostro possesso - commenta - ci dicono che sono le donne, specialmente quelle sopra una certa età, ad essere le persone più refrattarie e diffidenti nei confronti dell'uso del computer e delle moderne tecnologie. Per tale motivo abbiamo voluto attivare un corso segnatamente dedicato a loro, guidato da istruttori volontari dell'Associazione Eldy e incentrato, tanto per iniziare, sull'uso del software Eldy proprio per la semplicità e la facilità di accesso e di uso che esso comporta".

Eldy è, infatti, un programma gratuito che semplifica le principali funzionalità del computer e consente una scrittura , una lettura e una navigazione in rete adeguate alla particolare tipologia di utenti che abbisognano di caratteri grandi, senza inglesismi, di icone ben visibili, di canali tematici sicuri e a configurazione predefinita automaticamente.

" Quindici sono state le partecipanti - dice l'Assessore comunale ai Servizi Sociali Alessia Bevilacqua - perché ...non potevano essercene di più, in quanto per consentire al corso di esprimere la massima efficienza e il massimo coinvolgimento operativo si è ritenuto di non dover andare oltre tale cifra. Ma il successo ottenuto è stato tale per cui dovremo concedere il bis".

Gli assessori Pellizzari e Bevilacqua, insieme a Samuele Zanardello , assessore all'informatica di Nove, hanno incontrato le corsiste nell'ultimo pomeriggio di lezione (venerdì scorso ) riscontrando la evidente e corale soddisfazione delle presenti che hanno invitato gli amministratori a farsi promotori di analoghe e nuove iniziative nel campo dell'apprendimento informatico e dell'innovazione.

Numerose sono state le mail che le donne hanno voluto inviare all'indirizzo del Presidente della Provincia e del Sindaco di Arzignano con significativi ringraziamenti per la preziosa opportunità loro riservata. Non a caso, in una mail si legge " Grazie per il bellissimo ed efficace corso Eldy dedicato a noi donne. Spero che venga ripetuto al più presto. Grazie da una casalinga rivalutata e risvegliata".

E' proprio il caso di dire che " Se il cielo è sempre più blu, il computer è sempre più rosa".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network