Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Informazione

Andrea Mason "Giornalista sportivo dell'anno"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Maggio 2012 alle 09:50 | 0 commenti

ArticleImage

Ussi  - E' il collega Andrea Mason redattore sportivo de Il Giornale di Vicenza ad aggiudicarsi il premio annuale "Giornalista sportivo dell'anno" indetto dal Coni Regionale con la collaborazione dell'Ussi Veneto. Il 46enne giornalista vicentino, premiato sabato scorso al centro congressi Pes.Co di Tessera, si occupa da molti anni di basket, ciclismo, motori e altri sport e ha vissuto come inviato le varie stagioni del Famila Basket Schio femminile sia in campionato, dove ha raccontato la vittoria dell'ultimo scudetto, sia in Eurolega prendendo parte a tutte le trasferte, compresa la recente e storica Final Eight di Istanbul che ha visto Schio classificarsi al 7° posto.

Recentemente ha seguito i campioni d'Italia dell'Hockey ghiaccio Asiago nell'altrettanto storica Final Four continentale disputata a Rouen in Francia. Nel 2011 ha scritto, assieme al collega Antonio Di Lorenzo, il libro "Menti del cuore", narrando i 75 anni di storia, tra aneddoti non solo calcistici, di uno degli stadi più noti e amati dai tifosi di tutta Italia. La scelta della giuria è caduta su Mason non solo per i sui racconti giornalistici, sempre precisi e puntuali, ultimamente anche vincenti, visti i successi delle squadre seguite, ma anche per le personali performance sportive. Il collega infatti ha corso 25 maratone, comprese le ultime sette edizioni della New York City Marathon, la più famosa e partecipata 42 km del mondo, raccontando dopo le fatiche, le storie dei vicentini in gara. Tra le sue imprese sportive anche la conclusione della 100 km del Sahara, una delle gare estreme più impegnative del pianeta. Nella maratona vanta un personale di 3:21, un tempo di buon livello che lo pone ai primi posti in Italia tra i giornalisti-maratoneti. Lo scorso febbraio è stato invitato, unico giornalista italiano presente in quel momento e unico giornalista sportivo, per due settimane a fianco del contingente italiano in Afghanistan con la qualifica di "embedded", vivendo a fianco dei militari italiani e visitando varie basi del contingente sia a nord che a sud di Herat, in pieno teatro operativo. Ne è nato un lungo reportage raccontato sulle pagine de Il giornale di Vicenza. Un giornalista abile con la penna che racconta di sport calandosi anche con il sudore nella parte dello sportivo vero.
Nella foto Andrea Mason al centro premiato da Alberto Nuvolari presidente Ussi Veneto (a sx) e dal presidente del Coni Regionale Gianfranco Bardelle (foto di Massimo Zilio).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network