Quotidiano |

Andrea Luzi preoccupato da "bombe sociali": Acli per pensionati e famiglie col Family Pass

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 12 Aprile 2013 alle 12:48 | 0 commenti

ArticleImage

Parte la campagna fiscale del Caf Acli e Andrea Luzi, direttore generale dei servizi del sistema Acli della provincia di Vicenza, lancia la campagna Cud Subito e Fisco Amico che insieme alla card Family Pass conferma la sensibilità dell'associazione di matrice cattolica verso iniziative mirate al risparmio e alla solidarietà (a seguire comunicato ufficiale).

Mentre rinviamo a un servizio specifico sulle iniziative che Luzi sta illustrando, ne sottolineiamo subito una frase di commento alla notizia della "bomba sociale" che sta per scoppiare  alla Ita-Pai di Campiglia (gruppo Amadori) come denunciano i sindacati che vedono duecento posti a rischio: «questa è solo una delle bombe che stanno per esplodere in tutta Italia e che in Veneto preoccupano ancora di più perché la nostra regione da modello di sviluppo sta raggiungendo, verso il basso, le peggiori situazioni locali. Quello che preoccupa ancora di più, ed è sinceramente incomprensibile, è che mentre la gente, famiglie, pensionati e lavoratori, è allo stremo, nessuno superi i personalismi per guidare l'Italia in un periodo in cui temo anche fatti eversivi. Perché se finora nessuno si è mosso nelle piazze, magari per inconscia complicità o per attenzione a risolvere solo i propri particolari problemi, chi può dire cosa accadrà quando, e non manca molto, si arriverà alla fame generale?»

 

Acli Vicenza - Oltre 200mila vicentini dovranno pagare per avere il modello Cud 2013, attestante i redditi percepiti nel 2012 e per poter monitorare le mensilità di pensione in pagamento attraverso l’ObisM: un disagio rilevante, conseguente all’applicazione di una precisa disposizione dell’ultima Legge di stabilità. Di fronte a questa situazione le Acli hanno pensato di mettere a punto una strategia capace di risolvere il problema specifico, ma al tempo di restituire a chi si rivolge ai loro uffici un significativo benefit in termini di risparmio economico. “Attraverso la Campagna Cud Subito garantiremo a chi si rivolgerà agli uffici del Sistema Acli della provincia di Vicenza – spiega il direttore generale Andrea Luzi – la stampa del modello Cud e l’eventuale prenotazione dell’ObisM. Si tratta di un servizio che per le Acli rappresenta un segno di civiltà nei confronti dei tanti pensionati che si trovano in difficoltà di fronte al mancato invio della certificazione reddituale da parte dell’Inps”. Al tempo stesso, però, le Associazioni cristiane lavoratori italiani vogliono tendere una mano ai propri clienti offrendo una tariffa del tutto agevolata sul versante dell’Imu: il calcolo dell’Imposta, infatti, sarà del tutto gratuito. “E chi intenderà approfittare dell’innovativo Acli Service Vicenza Family Promo Pass – prosegue il direttore generale Andrea Luzi – potrà contare, inoltre, con il solo pagamento di 12 euro, della gestione dell’Imu e di oltre 250 convenzioni esercizi che garantiranno ai titolari della card un vantaggio economico esclusivo”. Con questo secondo step le Acli realizzano la Campagna Fisco Amico, che mira ad avvicinare il cittadino alla comprensione delle imposte e del loro calcolo, garantendo un vantaggio economico attraverso un considerevole numero di convenzioni strategiche che le Acli vicentine hanno appositamente studiato a seguito di una rilevazione specifica dei bisogni del proprio bacino di utenti, che conta più di 150mila persone l’anno che si rivolgono agli uffici dell’intera provincia ed agli oltre 75 recapiti territoriali. E per accostare, in perfetto equilibrio, l’offerta di servizi innovativi ed altamente qualificati, grazie ad una formazione continua del personale, le Acli hanno pensato anche alla solidarietà. “In un momento difficile come questo non potevamo sottrarci – conclude il direttore generale Andrea Luzi – dall’impegno di solidarietà che ci ha sempre visti in prima linea impegnati. Così proseguirà anche per il 2013 la corresponsione all’Associazione Amici del Rene di Vicenza del contributo di 10mila euro necessarie per garantire l’attività di ricerca di una biologa, già sostenuta dalle Acli vicentine nel 2012, ed in servizio all’Irriv, l’International renal reserch institute of Vicenza diretto dal prof. Claudio Ronco”.

Leggi tutti gli articoli su: Acli, Andrea Luzi. Ita pai, campagna fisvale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network