Lettori in diretta | Quotidiano |

SCUDETTO ancora per Asiago: Supermercati Migross 4-3 al Val Pusteria all'overtime!

Di Andrea Rizzi Domenica 3 Aprile 2011 alle 00:23 | 0 commenti

ArticleImage

Campioni d'Italia! La Supermercati Migross Asiago ha conquistato lo Scudetto edizione 77 in un emozionante e lunghissimo confronto conclusosi solo al secondo tempo supplementare grazie ad un golden gol di chi mai aveva segnato in questi play off, Intranuovo (nella foto, che pubblichiamo insieme  a quelle della Photo Gallery, tutte con la qualità Tv: documenti delle grandi emozioni vissute in tempo reale anche da chi al PalaOdegar non c'era o non ci poteva essere).

C'era tanta attesa sabato sera al Pala Odegar per questo primo match point della serie a favore della Supermercati Migross Asiago. Tanta voglia di rivincita, invece, in casa Val Pusteria dopo il ribaltamento degli esiti di gara 5, assegnata "a tavolino" ai Campioni d'Italia. Pala Odegar tutto gremito in ogni ordine di posto per uno spettacolo di pubblico e di sport.

Le due squadre si affrontano con strategia e calma nella prima frazione di gioco, entrambe ben determinate a non scoprirsi ed ad evitare penalità che potrebbero avvantaggiare gli avversari. L'inizio partita è equilibrato con occasioni da ambo le parti e con Bellissimo e Stromberg che danno bella mostra delle loro capacità, parando con sicurezza tutti i tiri degli attaccanti.
Dopo due minuti un'occasione ghiottissima capita sulla stecca di Vigilante che, da solo davanti al goalie finlandese, non riesce a trovare lo spiraglio giusto. Passano pochi attimi e stavolta è il Val Pusteria a provarci, ma Bellissimo con tre magnifiche parate in successione blocca su Cullen e soci.
Al quinto minuto un veloce contropiede dell'Asiago, in situazione di power play su penalità inflitta a Helfer, smarca Intranuovo che fallisce la realizzazione.
Le squadre sviluppano un gioco guardingo e talvolta sparagnino cercando di ragionare e tenere ritmo basso, tattica impostata da entrambi i team vista l'importanza della posta in palio. Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

Il power play scontato in apertura di secondo tempo dal Val Pusteria non sorte effetti, ma appena recuperata la parità sul ghiaccio gli altoatesini passano grazie ad una staffilata di Oberrauch, che s'infila nella porta di Bellissimo al 22' (0-1).
L'Asiago reagisce subito e nell'azione successiva al vantaggio ospite pareggia; un tiro dalla traiettoria strana, scoccato dal giovanissimo Miglioranzi, si insacca sotto la traversa di Stromberg (1-1).
Secondo tempo ben più vivace del primo con azioni ed occasioni che si susseguono da ambo le parti. Al 26' gli ospiti raddoppiano: un'azione difensiva confusa dei giallorossi vicentini lascia libero al tiro Cullen, con Bellissimo che non riesce a bloccare (1-2).
I padroni di casa questa volta non reagiscono, appaiono stanchi. A cinque minuti dalla sirena i Leoni creano una nitidissima occasione per pareggiare, con Stromberg che salva sull'appoggio di Benysek davanti alla porta. E' solo un'illusione il pareggio, anzi sono i Lupi a triplicare questa volta in contropiede: Jensen viene atterrato irregolarmente di fronte a Bellissimo e trasforma con un rovescino il rigore concesso dagli arbitri (1-3).
Asiago costretto a rimontare il doppio svantaggio ed una penalità in apertura di terzo tempo consente un power play trasformato da Vigilante che fa entrare il disco nella porta di Stromberg (2-3).
Il tempo passa ed i Campioni d'Italia premono per raggiungere il pareggio senza riuscire ad acciuffarlo. Le speranze sono ormai vane quando un fallo di Cullen a meno di due minuti dalla sirena costringe in inferiorità gli altoatesini. Occasionissima per l'Asiago che riesce a pareggiare con Ulmer che trova l'angolino alla sinistra del goalie dei Lupi, dopo un magnifico assist di Vigilante (3-3). Il Pala Odegar esplode, cori e sciarpe al vento coronano l'ennesima rimonta figlia di una squadra gagliarda e mai doma. Il confronto si decide all'overtime!!!
I primi venti minuti dei supplementari vengono giocati quattro contro quattro in merito alle direttive del regolamento di gioco. Asiago maggiormente pericoloso e squadre che si battono colpo su colpo senza riuscire a superarsi. La stanchezza comincia a farla da padrone con i giocatori che creano e pattinano sul ghiaccio senza lasciar più intravedere tutto quel nervosismo che ha caratterizzato la serie; ma il risultato non si sblocca.
Il secondo tempo supplementare vede le squadre confrontarsi con un Val Pusteria più aggressivo in apertura di tempo, ma poi un Asiago, che schiera sul campo i suoi uomini migliori, riesce a passare grazie ad un veloce contropiede che si conclude con la ribattuta in rete di Intranuovo al 91° minuto. E' l'apoteosi al Pala Odegar che esplode di entusiasmo per questa squadra meravigliosa che ci ha incantato con le sue imprese, i suoi recuperi, il suo coraggio e che si merita tutto questo Scudetto. Grazie Campioni!!!

Supermercati Migross Asiago - Fiat Professional Val Pusteria 4-3 (dopo 2 t.s.) (0-0, 1-3, 2-0; over time: 0-0, 1-0)

Marcatori: 22.03 Oberrauch (VP), 22.27 Miglioranzi (A), 26.58 Cullen (VP), 36.52 Jensen (VP), 45.26 Vigilante (A), 58.32 Ulmer (A), 91.06 Intranuovo (A).P

Asiago:Bellissimo, Pavone, Plastino, DeMarchi, Benysek, Miglioranzi, Gorza, Rossi, Strazzabosco, Intranuovo, Busa, Tessari N., Borrelli, Benetti, Ulmer, Henrich A., Henrich M., Presti, Stevan, Vigilante Parco
Val Pusteria: Stromberg, Hopfgartner, Persson, Hofer, Willeit, Kelly, Helfer, Mair, Oberrauch, Crepaz, Tauber, Loyns, Erlacher, Jensen, Bona, Frei, Cullen, Dicasmirro

Serie:
Gara 1: Val Pusteria - Asiago 4-1
Gara 2: Asiago - Val Pusteria 3-5
Gara 3: Val Pusteria - Asiago 3-4
Gara 4: Asiago - Val Pusteria 6-3
Gara 5: Val Pusteria - Asiago 0-5
Gara 6: Asiago - Val Pusteria 4-3 (o.t.)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network