Quotidiano | Categorie: Politica

AnciVeneto, Sbrollini: uscita di Bitonci solo strumentale, ci rimetteranno i cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Settembre 2015 alle 23:26 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Daniela Sbrollini, deputata PD

Apprendo dalla stampa l’annuncio del sindaco di Padova Bitonci di voler uscire dall’Anci. Gli amministratori, seppur di diversa cultura politica devono continuare a lavorare in maniera trasversale per il funzionamento e la crescita degli enti locali per una politica sempre meno romano centrica e sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio.

Anci Veneto grazie alla sua Presidente Maria Rosa Pavanello lavora da anni proprio in quest'ottica svolgendo una funzione fondamentale per tutte le 581 amministrazioni comunali venete.

Fare rete tra amministratori non è solo un’inutile esercizio di rappresentanza ma è un efficace metodo di confronto tra chi amministra la “res” pubblica ogni giorno, e che più di tutti conosce i problemi concreti dei cittadini. Dall’Anci in questi anni sono uscite numerose proposte, importanti guide di buone pratiche, soluzioni a problemi comuni alle amministrazioni, condivisione di progetti, idee e organizzazione dei servizi e tema non meno importante : Anci è risultata decisiva in questi anni per limitare i tagli lineari nel trasferimento di risorse dal Governo centrale ai comuni.

Negli ultimi tempi poi grazie all’impegno del Presidente Piero Fassino Anci ha dato un contributo decisivo decisivo al recente decreto legge  Enti locali : una grande riforma attesa da anni ,che non a caso, viene approvata quando  a capo del Governo c’è chi è stato un amministratore che ha conosciuto il grande lavoro delle province e dei comuni assaporando l’importanza e le difficoltà del ruolo.
L’uscita del sindaco Bitonci e di alcune amministrazioni leghiste non solo è sicuramente strumentale, ma sarà certamente controproducente per i cittadini poiché i loro amministratori non potranno più avere voce in capitolo nelle grandi decisioni che riguardano il rapporto tra Stato ed Enti locali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network