Quotidiano |

Anciveneto sabato ricorda la tragedia del Vajont con Fassino e i sindaci veneti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Ottobre 2013 alle 14:46 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Passato, presente e futuro. Forse le poche parole che riescono a riassumere al meglio la prossima assemblea regionale dell’Anciveneto, in programma a Longarone (BL) sabato 5 ottobre. L’Associazione dei Comuni Veneti ricorderà la tragedia avvenuta 50 anni fa in questo comune bellunese, che costò la vita a oltre 1900 persone.

E la ricollegherà al presente, in una discussione a cui parteciperà il presidente nazionale dell’Anci Piero Fassino e in cui potranno intervenire tutti i sindaci dei comuni veneti presenti. I temi di partenza saranno le calamità che purtroppo segnano molte comunità, ma alle quali è sempre più difficile far fronte proprio per la mancanza di mezzi imposta dalla situazione statale. «Non possiamo programmare investimenti e di conseguenza rilanciare l’economia, né avere a disposizione in tempi certi i nostri tributi e neppure interfacciarci attraverso un Consiglio delle autonomie con la Regione. Eppure la gente continua a venire da noi –spiega il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro- per questo ci confronteremo con Fassino e diremo con franchezza quanto ci aspettiamo dall’Anci nazionale. Ma dobbiamo essere tutti assieme, piccoli e grandi, perché è solo con l’unione che facciamo vedere la nostra forza, la vera forza istituzionale del paese».

L’appuntamento è alle 10.30 di fronte al monumento nazionale in memoria delle vittime, in località San Martino.

Di seguito il programma dettagliato della giornata:

10    Apertura della segreteria (in municipio).

10.30  Appuntamento al cimitero/Monumento Nazionale alla Memoria delle Vittime del Vajont, in località San Martino presso Fortogna, deposizione Corona di alloro; costituzione colonna auto verso il parcheggio riservato, a Longarone corteo dei Sindaci verso il Municipio.

11.15  Ritrovo in municipio a Longarone, sala Consiliare, per il ricordo delle vittime.

Interventi di:

-Roberto Padrin, Sindaco di Longarone

-Giorgio Dal Negro, Presidente Anciveneto

-Piero Fassino, Presidente Anci Nazionale

12.45  Corteo dei Sindaci dal municipio al “Museo di Longarone Vajont attimi di storia”, presso la Chiesa Arcipretale di Longarone. Aperitivo finale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network