VicenzaPiùComunica |

Anciveneto presto al lavoro su profughi, finanza locale ed edifici da valorizzare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Dicembre 2014 alle 14:09 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Supporto ai Comuni sulla questione profughi e sulla valorizzazione degli immobili. E’ emerso ieri a Treviso al Direttivo di Anciveneto, convocato assieme ad alcuni sindaci delle municipalità capoluogo e agli esperti di finanza locale della Fondazione Ifel. Tra i primi impegni presi, la riunione a brevissimo della consulta politiche sociali: il suo compito sarà studiare misure per la gestione dei profughi in arrivo e per studiarne l’identificazione, visti i recenti fatti di cronaca; a riguardo l’Anci regionale si coordinerà con le prefetture.

«Avevo già fatto notare in più occasioni quanto fosse critica la situazione -spiega la presidente dell’Associazione dei Comuni Veneti Maria Rosa Pavanello- A causa dei vincoli del patto non si riesce a investire nelle strutture di accoglienza adeguate, che servono anche per gli italiani in difficoltà».

Altri spunti riguardavano l’impiego di chi non ce la fa a pagare le tasse in lavori socialmente utili, partiti peraltro da una platea molto motivata; da registrare nel frattempo il pieno appoggio dei comuni capoluogo, rappresentati dal padrone di casa Giovanni Manildo e da Jacopo Massaro di Belluno. Mentre il 23 dicembre si riunirà la consulta finanza locale, per discutere degli ultimi aggiornamenti relativi a patto di stabilità e tassazione.

Nel finale c’è stata pure la presentazione di Invimit. Si tratta di una società per la gestione del risparmio messa a disposizione dal Governo per finanziare le operazioni di valorizzazione immobiliare. Funziona così: il Comune avvia una fondazione propria per il recupero e la promozione degli edifici, definisce gli interventi da fare e può proporre quote societarie a Invimit; quest’ultima valuta gli interventi uno a uno e decide se entrare o meno e di conseguenza supportare le operazioni. Il ruolo delle Anci sarà comunque fondamentale per aiutare la società a calarsi nel territorio.

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, profughi, Maria Rosa Pavanello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network