Quotidiano |

Anciveneto, per enti locali occorre formazione continua

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Febbraio 2011 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Anciveneto ha un piano formativo per il 2011 e il 2012, che parte dal convegno di venerdì prossimo 18 febbraio a Rubano.
Per gestire gli enti locali, si sa, sono necessarie molte conoscenze e competenze, tutte però in continua evoluzione. Anciveneto risponde a questa sfida con un progetto formativo per i prossimi due anni 2011/2012, rivolto ad amministratori e dipendenti comunali.

Il primo appuntamento della serie è il convegno organizzato venerdì 18 febbraio a Rubano, dalle 9.30 nell'Auditorium dell'Assunta. "Per chi amministra un Comune i punti di partenza sono: sapere, saper fare e anche saper essere -spiega il direttore di Anciveneto Dario Menara- cerchiamo di mettere a disposizione tutto questo con il nostro progetto, a prezzi molto vantaggiosi e in un'ottica di in-formazione, cioé di formazione continua". Dai temi del convegno, relativi ai vincoli, alla possibilità di manovra del bilancio e del regime dei trasferimenti erariali, si passerà a molti altri argomenti cruciali per il funzionamento della macchina comunale: gli adempimenti amministrativi, la giustizia amministrativa dopo la riforma, la gestione del personale e la valorizzazione delle risorse umane con tanto delle questione previdenziali, l'urbanistica e la perequazione, la compartecipazione economiche (per esempio le rette di degenza nelle case di cura), la riscossione dei crediti e la dichiarazione Isee, la digitalizzazione e la comunicazione. E molto altro, ottenuto in tutti i casi con appositi questionari somministrati dall'Anci regionale a chi lavora in Comune.
Di seguito il programma del convegno prossimo:
ore 10 - Il regime dei trasferimenti erariali nell'ambito del federalismo fiscale.
Dott. GIANCARLO VERDE (Direzione Centrale della Finanza Locale)
ore 10.45 - Vincoli, limiti e possibilità di manovre per la redazione del bilancio
dell'anno 2011. Dott. MAURO BELLESIA
ore 11.30 - Coffee Break
ore 11.45 - Possibilità alternative per la realizzazione degli inventimenti: il leasing
costruendo Dott.ssa VERONICA VECCHI (SDA BOCCONI)
ore 12.30 - Dibattito e quesiti
ore 13 - Conclusioni

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, Enti locali, Dario Menara

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network