Anciveneto, per enti locali occorre formazione continua
Martedi 15 Febbraio 2011 alle 16:45 | 0 commenti
Anciveneto - Anciveneto ha un piano formativo per il 2011 e il 2012, che parte dal convegno di venerdì prossimo 18 febbraio a Rubano.
Per gestire gli enti locali, si sa, sono necessarie molte conoscenze e competenze, tutte però in continua evoluzione. Anciveneto risponde a questa sfida con un progetto formativo per i prossimi due anni 2011/2012, rivolto ad amministratori e dipendenti comunali.
Il primo appuntamento della serie è il convegno organizzato venerdì 18 febbraio a Rubano, dalle 9.30 nell'Auditorium dell'Assunta. "Per chi amministra un Comune i punti di partenza sono: sapere, saper fare e anche saper essere -spiega il direttore di Anciveneto Dario Menara- cerchiamo di mettere a disposizione tutto questo con il nostro progetto, a prezzi molto vantaggiosi e in un'ottica di in-formazione, cioé di formazione continua". Dai temi del convegno, relativi ai vincoli, alla possibilità di manovra del bilancio e del regime dei trasferimenti erariali, si passerà a molti altri argomenti cruciali per il funzionamento della macchina comunale: gli adempimenti amministrativi, la giustizia amministrativa dopo la riforma, la gestione del personale e la valorizzazione delle risorse umane con tanto delle questione previdenziali, l'urbanistica e la perequazione, la compartecipazione economiche (per esempio le rette di degenza nelle case di cura), la riscossione dei crediti e la dichiarazione Isee, la digitalizzazione e la comunicazione. E molto altro, ottenuto in tutti i casi con appositi questionari somministrati dall'Anci regionale a chi lavora in Comune.
Di seguito il programma del convegno prossimo:
ore 10 - Il regime dei trasferimenti erariali nell'ambito del federalismo fiscale.
Dott. GIANCARLO VERDE (Direzione Centrale della Finanza Locale)
ore 10.45 - Vincoli, limiti e possibilità di manovre per la redazione del bilancio
dell'anno 2011. Dott. MAURO BELLESIA
ore 11.30 - Coffee Break
ore 11.45 - Possibilità alternative per la realizzazione degli inventimenti: il leasing
costruendo Dott.ssa VERONICA VECCHI (SDA BOCCONI)
ore 12.30 - Dibattito e quesiti
ore 13 - Conclusioni
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.