Quotidiano | Categorie: Politica

AnciVeneto con Zanonato per tassa soggiorno, decreto salva-comuni e recupero fiscale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2011 alle 21:34 | 0 commenti

ArticleImage

AnciVeneto - AnciVeneto con Zanonato: in prima linea per la tassa di soggiorno, il decreto salva-comuni e il recupero fiscale. Stamattina a Padova, a Palazzo Moroni, l'intesa sui temi cardine delle prossime settimane.
A braccetto sulla tassa di soggiorno e sulla questione fiscale, ma anche su molti altri temi di primaria urgenza. Oggi a Padova l'Anciveneto ha definito ulteriormente l'agenda delle prossime settimane, grazie a un equilibrato confronto con il sindaco della città e vicepresidente dell'Anci nazionale Flavio Zanonato.

In primis si porterà avanti la proposta di tassa di soggiorno, che converrà applicare in maniera sostanzialmente uniforme a tutte le municipalità venete. "Il Veneto è una regione a forte vocazione turistica -precisa il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro- Credo opportuno dare a tutti i comuni la possibilità di applicare questo tributo, perché possono ospitare turisti anche quelli vicini alle località turistiche vere e proprie.".
Poi c'è da sbloccare il decreto salva-comuni, a favore dei famosi dodici in maggiore difficoltà per il patto di stabilità (Loreggia e gli altri), ancora arenato negli uffici della Corte dei Conti. "Era inserito nel Milleproroghe, tutti si domandano che fine abbia fatto", aggiunge Dal Negro.
Altro argomento di grande importanza è il recupero della fiscalità non corrisposta agli enti locali, da affrontare direttamente con il nuovo comandante regionale veneto della guardia di finanza, il generale di divisione Walter Cretella Lombardo, in un convegno prossimo (la data verrà decisa prossimamente); Anciveneto chiederà al Ministro dell'Economia Tremonti che il Veneto sia la prima regione a sperimentare questa forma di collaborazione.
Già fissata per il 22 giugno, invece, la giornata di formazione per i sindaci che verranno eletti alle imminenti amministrative, prevista a Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro: Zanonato, decisamente "esperto" in materia perché al terzo mandato, ha assicurato la propria presenza per accogliere i neoeletti e dare loro consigli.
Lo stesso Zanonato, infine, si è detto pronto a lavorare dentro l'Anciveneto in un coordinamento di comuni capoluogo, in modo da dare maggior forza e incisività all'azione dell'Associazione dei Comuni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network