Anciveneto, ciclo di incontri per valorizzare patrimonio immobiliare
Lunedi 2 Novembre 2015 alle 18:08 | 0 commenti
AncivenetoÂ
Anciveneto, assieme alla Fondazione Patrimonio Comuni dell’Anci nazionale, ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Il prossimo appuntamento sarà a Vicenza il 4 novembre, dalle 9 in poi, nella sede municipale di Corso Palladio 98.Per le istituzioni pubbliche, la valorizzazione del patrimonio immobiliare può costituire una delle contromisure più efficaci alla carenza di fondi. Ne è convinta da tempo l’Anciveneto, che ha organizzato una serie di incontri formativi in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune.
Quest’ultima è una struttura tecnica dell’Anci nazionale; è stata avviata per attuare il “Progetto Patrimonio Comuneâ€, per supportare i Comuni italiani nella valorizzazione immobiliare attraverso un proprio centro nazionale di competenza e nel contempo sviluppare e diffondere la cultura della valorizzazione e della gestione attiva del patrimonio di proprietà degli enti locali. Tutte competenze e conoscenze che verranno messe a disposizione degli amministratori e dei dipendenti comunali che si iscriveranno nelle date disponibili. Dopo il primo appuntamento del 16 ottobre a San Donà di Piave, che ha visto la partecipazione di amministratori provenienti da oltre la metà dei comuni veneziani, il prossimo è in programma dopodomani 4 novembre a Vicenza, nella sede municipale di Corso Palladio 98 (Sala Bernarda). A partire dalle 9.
La scaletta degli argomenti comprende:
-la rigenerazione e lo sviluppo urbano, valorizzando i patrimoni immobiliari pubblici;
-la capacità negoziale degli enti locali;
-la cooperazione tra pubblico e privato;
-la diffusione di buone pratiche, rafforzando la cultura del “fareâ€;
-le occasioni di partnership tra soggetti diversi (sia pubblici che privati);
-l’incremento del valore del patrimonio;
-le fonti di finanziamento per i progetti.
Per maggiori informazioni sul calendario:Â [email protected], oppure 049 8979029/interno 14. Per iscriversi:Â www.anciveneto.org. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.