Quotidiano | Categorie: Eventi

Anciveneto, ciclo di incontri per valorizzare patrimonio immobiliare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Novembre 2015 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto 

Anciveneto, assieme alla Fondazione Patrimonio Comuni dell’Anci nazionale, ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Il prossimo appuntamento sarà a Vicenza il 4 novembre, dalle 9 in poi, nella sede municipale di Corso Palladio 98.

Per le istituzioni pubbliche, la valorizzazione del patrimonio immobiliare può costituire una delle contromisure più efficaci alla carenza di fondi. Ne è convinta da tempo l’Anciveneto, che ha organizzato una serie di incontri formativi in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune.

Quest’ultima è una struttura tecnica dell’Anci nazionale; è stata avviata per attuare il “Progetto Patrimonio Comune”, per supportare i Comuni italiani nella valorizzazione immobiliare attraverso un proprio centro nazionale di competenza e nel contempo sviluppare e diffondere la cultura della valorizzazione e della gestione attiva del patrimonio di proprietà degli enti locali. Tutte competenze e conoscenze che verranno messe a disposizione degli amministratori e dei dipendenti comunali che si iscriveranno nelle date disponibili. Dopo il primo appuntamento del 16 ottobre a San Donà di Piave, che ha visto la partecipazione di amministratori provenienti da oltre la metà dei comuni veneziani, il prossimo è in programma dopodomani 4 novembre a Vicenza, nella sede municipale di Corso Palladio 98 (Sala Bernarda). A partire dalle 9.

 

La scaletta degli argomenti comprende:

-la rigenerazione e lo sviluppo urbano, valorizzando i patrimoni immobiliari pubblici;

-la capacità negoziale degli enti locali;

-la cooperazione tra pubblico e privato;

-la diffusione di buone pratiche, rafforzando la cultura del “fare”;

-le occasioni di partnership tra soggetti diversi (sia pubblici che privati);

-l’incremento del valore del patrimonio;

-le fonti di finanziamento per i progetti.

 

Per maggiori informazioni sul calendario: [email protected], oppure 049 8979029/interno 14. Per iscriversi: www.anciveneto.org.  

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, Sala Bernarda, patrimonio immobiliare

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network