Quotidiano |

Anci e Pmi: smobilizzo crediti PA

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Settembre 2010 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Agevolare lo smobilizzo dei crediti nei confronti della pubblica amministrazione: gli strumenti a disposizione dei comuni e delle Pmi.

Lunedì 20 settembre, alle 10, si terrà un incontro organizzato dalla finanziaria regionale, Sace Fct e AnciVeneto dedicato alle PA che vogliono conoscere le modalità di smobilizzo dei crediti verso i fornitori. Appuntamento in Sala Europa, sede UNIONCAMERE del Veneto, P.S.T. VEGA, Edificio Lybra 19/c, Marghera.

AnciVeneto, Veneto Sviluppo e Sace Fct (società di factoring del Gruppo SACE), presentano una serie di misure e strumenti per agevolare lo smobilizzo dei crediti vantati dai fornitori della Pubblica Amministrazione (PA) e per fornire, in questo modo, un sostegno alle imprese venete.
Un tema delicato e urgente quello dei pagamenti delle PA verso i fornitori, che ha visto la Regione del Veneto, anche attraverso la finanziaria regionale, impegnata giù da diversi mesi nell'individuare soluzioni e risposte alle imprese spesso alle prese con insostenibili tempi di attesa.
Lunedì 20 settembre, dalle 10 in poi, le Pubbliche Amministrazioni soggette al Patto di stabilità (cioè i Comuni con più di 5mila abitanti), potranno partecipare all'incontro tecnico in calendario, che si prefigge di far conoscere alcuni strumenti a loro disposizione per smobilizzare i crediti vantati dai loro fornitori.
Dopo il saluto di Francesco Borga, presidente Veneto Sviluppo SpA, di Roberto Ciambetti, assessore regionale al Bilancio e controllo finanziario con delega ai rapporti con gli Enti Locali, e di Giorgio Dal Negro, presidente di AnciVeneto, sarà la volta degli interventi di:
-Paolo Giopp direttore di Veneto Sviluppo ("Lo smobilizzo dei crediti a fronte della certificazione/autenticazione da parte della PA")
-Antonio Peretti, vice direttore di Veneto Sviluppo ("Le misure agevolative regionali anticrisi per le imprese")
-Antonio Romeo, direttore commerciale di SACE Fct ("Il Reverse Factoring di Sace Fct SpA applicato alla PA a favore delle imprese creditrici. Proposta di accordo")
-Maurizio Santone, Segreteria regionale per la Programmazione e il Bilancio ("L'esperienza della Regione del Veneto nella definizione di procedure per la cessione del credito "pro soluto").
E' previsto inoltre un intervento del Comitato interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie dedicato ai contributi notarili per una più veloce e sicura circolazione dei crediti.

Il convegno si terrà presso la Sala Europa di UNIONCAMERE del Veneto (P.S.T VEGA, Edificio Lybra 19/c, Marghera-Venezia), è ad ingresso libero previa registrazione obbligatoria da effettuare al sito www.anciveneto.org 
A cura di Anciveneto, Veneto Sviluppo e la società Sace


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network