Anche la Cgil aderisce al Vicenza Pride, contro le discriminazioni sul lavoro
Giovedi 13 Giugno 2013 alle 15:12 | 0 commenti
CGIL Vicenza - La CGIL di Vicenza aderisce a Vicenza Pride 2013. In primo luogo perché crede fermamente ad una piena parità di accesso ai diritti e ad un pieno rispetto delle libertà personali. In secondo luogo perché teme che crisi e precarietà lavorativa siano cattivi terreni di crescita di discriminazioni, persecuzioni ed emarginazioni che un sindacato deve combattere.
Una ricerca Fiom Cgil del 2008 (anno pre-crisi, dunque) rivolta a centomila lavoratori e lavoratrici metalmeccanici ci diceva che il 2,5% degli intervistati aveva subito discriminazioni legate all’orientamento sessuale negli ultimi 12 anni. E che questo risultava essere il terzo motivo di discriminazione dopo il genere e l’età .
Dalla nostra esperienza emerge che le discriminazioni sono più presenti in settori come il commercio e i servizi e che è più soggetto ad abusi chi ha un lavoro precario e con minori garanzia.
Siamo certi tuttavia di essere di fronte ad un fenomeno di ‘under-reporting’ ovvero ad una sotto rappresentazione del problema reale.
Rimarchiamo perciò – da cittadini e da sindacalisti - l'impegno della Confederazione contro le discriminazioni sessuali e contro l'omofobia, a partire dalle scuole e dai luoghi di lavoro, in piena collaborazione delle diverse associazioni del territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.