Quotidiano |

Guaiti segnala che anche il bando per custode della Basilica è discriminatorio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 11:25 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandro Guaiti, ex consigliere comunale - Nella veste di cittadino le scrivo la presente nota  in quanto  desidero esprimere  una semplice considerazione  riguardo al fatto che, ancora una volta, l'Amministrazione comunale di Vicenza, dovendo ricercare un custode per l'espletamento del servizio di custodia e vigilanza della Basilica Palladiana e di Palazzo degli Uffici, lo fa con un meccanismo che crea evidenti disuguaglianze che impediscono al normale cittadino di presentare domanda di ammissione.

Infatti, i criteri per l'individuazione del personale cui affidare tale incarico di custodia (che comporta anche l'assegnazione in comodato d'uso gratuito dell'alloggio di servizio) stabiliscono che possono partecipare al concorso esclusivamente i dipendenti in servizio o in quiescenza del Comune di Vicenza o di AIM o di Valore Città (ex AMCPS).

Mi domando: Perché il contratto per il servizio di custodia (ed il relativo alloggio)  non possono essere concessi a soggetti non dipendenti del Comune con un apposito contratto? 

Come già ebbi modo di rilevare in passato, questo bando genera una grossolana ingiustizia con disparità di opportunità tra chi già è dipendente pubblico e chi ha bisogno di lavoro/alloggio /aiuto.

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali …” (Costituzione italiana, art. 3). 

Non sarebbe più giusto,tanto più in tempi come questi di forte crisi occupazionale /abitativa dare l'opportunità di poter partecipare a tutti i cittadini  pensionati al minimo, disoccupati o sfrattati residenti nel comune di Vicenza?

E’ una soluzione talmente di buon senso, tanto più che ad oggi so che non si è ancora trovata una soluzione.

A mio parere, per la partecipazione basterebbe :

·        non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;

·        avere idoneità psico-fisica a svolgere la mansione, che può essere accertata attraverso visita/colloquio da parte degli  organismi preposti;

·        essere residenti nel Comune di Vicenza;

·        essere pensionati, disoccupati o sfrattati  con verifica della situazione economica familiare (ISEE).

Leggi tutti gli articoli su: Alessandro Guaiti, custode della Basilica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network