Quotidiano | Categorie: Energia

Anche Energindustria fa parte del "coordinamento dei consorzi energia"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Febbraio 2012 alle 19:37 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - E' sorto per creare sinergie tra 11 consorzi energia del sistema Confindustria.

E' stato costituito a Faenza, nella sede di Confindustria del comprensorio faentino, il Coordinamento dei Consorzi Energia, soggetto confindustriale finalizzato a coordinare le esigenze e le richieste dei consorzi aderenti, e delle imprese a essi consorziate, nonché a promuovere le conoscenze per accrescere la professionalità dei responsabili e degli operatori dei consorzi.

I soci del Coordinamento sono i consorzi e le società consortili promossi dalle Associazioni territoriali e categoriali del Sistema Confindustria o aventi tra i soci imprese consumatrici di energia, appartenenti al Sistema Confindustria.
Il "Coordinamento dei Consorzi Energia" nasce grazie all'accordo tra 11 consorzi energetici, tra i quali Energindustria, il consorzio legato a Confindustria Vicenza. Gli altri sono Consorzio Utilities Ravenna, Consorzio Fucino Energia, Consorzio Renergy, Romagna Energia, Consorzio Assoutility, Consorzio Bolognese Energia Galvani, Consorzio Friuli Energia, Confindustria Energia Adriatica, Consorzio Toscana Energia, Consorzio Apuania Energia.
Massimo Protti, vicepresidente del Consorzio Assoutility di Milano, è stato nominato presidente; sarà affiancato da altri sette membri, rimanendo in carica per il prossimo biennio.
"L'attuale situazione di mercato è particolarmente delicata, perché nel dibattito sull'energia i costi per i consumatori sono sempre più elevati - osserva Arrigo Piovan, presidente di Energindustria -. La nascita di questo coordinamento rente disponibile un soggetto a garanzia dei Consorzi energetici, in grado di gestire al meglio i rapporti con i soggetti produttori e distributori di energia elettrica e gas naturale, nonché con i regolatori. Questo comporterà la possibilità di affrontare le ricadute economiche sulle imprese aderenti ai Consorzi, con studi e analisi della politica energetica nazionale e suggerendo iniziative utili per garantire la competitività. I costi energetici stanno infatti raggiungendo valori molto elevati, a volte insostenibili per le imprese. Facendo leva sul ruolo dei Consorzi, auspichiamo provvedimenti per abbassare i costi dell'energia".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network