VicenzaPiùComunica |

Anagrafe: in circoscrizione 3 subito carte d'identità per tutti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 16:39 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Anagrafe e stato civile: si va verso l'estensione dei servizi di prenotazione on line e dello sviluppo dell'anagrafe decentrata in circoscrizione 3. Sono positivi, infatti, i dati emersi a circa quattro mesi e mezzo dall'introduzione della prenotazione on line per il rilascio delle carte d'identità dei minori e per la richiesta di iscrizione anagrafica in piazza Biade e ad un mese e mezzo dall'attivazione nella sede di Villa Tacchi (anagrafe decentrata circoscrizione 3) della prenotazione on line anche per le carte d'identità degli adulti.

Questo secondo servizio, in particolare, è molto apprezzato da chi lo richiede, ma è ancora poco conosciuto, perché la gran parte dei cittadini che non abita in circoscrizione 3 pensa di non poter rivolgersi alla sede di Villa Tacchi. In realtà, sia prenotando attraverso il sito www.comune.vicenza.it, sia rivolgendosi direttamente allo sportello, tutti i cittadini di Vicenza possono chiedere la carta d'identità all'anagrafe decentrata della circoscrizione 3, evitando i problemi di parcheggio e le code dell'anagrafe centrale.

"Gli sportelli dell'anagrafe decentrata della circoscrizione 3 sono operativi tanto quanto quelli di piazza Biade - spiega il consigliere comunale con delega ai sistemi informatici, Filippo Zanetti - infatti consentono di accedere ai medesimi servizi tra cui anche il rilascio immediato della carta d'identità. Inoltre in circoscrizione 3 i cittadini potranno ricevere con più rapidità il documento richiesto perché i tempi di attesa risultano inferiori rispetto a quelli di piazza Biade. Nella sede di villa Tacchi è possibile inoltre prenotare on line l'appuntamento non solo per il rilascio delle carte d'identità dei minori e per la richiesta di iscrizione anagrafica, ma anche per il rilascio della carte d'identità degli adulti, servizio quest'ultimo non ancora disponibile in piazza Biade. Recarsi quindi agli sportelli comunali del quartiere di San Pio X ha evidentemente numerosi vantaggi per tutti i cittadini, residenti in qualsiasi parte del territorio cittadino. Con l'anno nuovo - prosegue Zanetti - vorremmo anche implementare la prenotazione on line oltre che sviluppare l'opportunità di ottenere servizi direttamente da casa. Del resto quest'ultima possibilità è già disponibile grazie a Fromci che purtroppo ha un meccanismo laborioso e quindi risulta poco utilizzato."
"E' importante che i cittadini sappiano che gli uffici anagrafici della circoscrizione 3 sono disponibili per richiedere servizi anagrafici e sono facilmente accessibili il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 - sottolinea il consigliere comunale Eugenio Capitanio -. Del resto la sede di villa Tacchi è servita da ben tre linee di autobus, 1, 3, 7, che consentono anche a chi non ha mezzi propri o agli anziani di raggiungere comodamente gli uffici per sbrigare le pratiche."

Da luglio, dunque, sia il servizio di rilascio delle carte d'identità per i minori sia quello di richiesta di iscrizione anagrafica nel Comune vengono espletati anche su appuntamento, attraverso la prenotazione effettuata on-line sul sito comunale. La prenotazione on-line consente infatti di fissare, direttamente da casa, l'ora esatta dell'appuntamento per accedere allo sportello ed ottenere il documento o presentare la richiesta di residenza, evitando i tempi di attesa.
Dal 3 ottobre la prenotazione on-line del rilascio carte d'identità, inoltre, è stata attivata anche per gli sportelli della circoscrizione 3: il servizio, in questo caso è rivolto non solo ai minori, ma a tutti i cittadini residenti in qualsiasi zona della città.
Accanto a tale novità, infine, all'anagrafe decentrata della circoscrizione 3 è stato introdotto il rilascio immediato della carta d'identità per chi si rivolge direttamente allo sportello.

Attualmente il servizio di rilascio carta d'identità in circoscrizione 3 prevede la possibilità di emettere fino a 40 documenti durante l'apertura mattutina e 20 documenti nel pomeriggio, tra rilascio immediato e rilascio con prenotazione.
Nel dettaglio, da metà luglio in anagrafe centrale sono state rilasciate a minori 268 carte d'identità con servizio di prenotazione, contro le 1740 rilasciate con modalità ordinaria.
Dal 25 luglio, inoltre, data di introduzione della prenotazione on-line anche per le richieste di iscrizione anagrafica, 111 cittadini hanno scelto questa modalità rispetto ai 720 che si sono presentati in anagrafe senza prenotazione.
Dal 3 ottobre, infine, in circoscrizione 3 sono stati 58 i cittadini (adulti e minori) che hanno sfruttato la prenotazione on-line rispetto ai 165 che hanno optato per la richiesta del rilascio immediato del documento allo sportello di Villa Tacchi.

Dal 9 gennaio, sia in anagrafe centrale sia in circoscrizione 3, saranno introdotte alcune novità per incentivare sia il sistema di prenotazione on-line che consente di evitare le code sia l'utilizzo dell'anagrafe decentrata della circoscrizione 3 da parte di tutti i cittadini.
In piazza Biade, in particolare, ogni mattina si faranno 50 anziché 90 carte d'identità, mentre al pomeriggio si scenderà da 40 a 20.
Novità a favore della prenotazione on-line sono in arrivo anche per l'iscrizione anagrafica, con l'intera mattina del mercoledì dedicata solo agli appuntamenti.
Con l'anno nuovo, infine, insieme al potenziamento dell'attività dei Servizi Demografici in circoscrizione 3, l'amministrazione prevede di estendere il metodo della prenotazione on-line anche ad alcuni servizi di Stato Civile.
La pratica del cambio di residenza, infine, può sempre essere effettuata dai cittadini maggiorenni e di nazionalità italiana direttamente nel portale www.fromci.it .

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Anagrafe, carte d'identità





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network