VicenzaPiùComunica |

Anagrafe e stato civile, dall'1 gennaio rilascio di certificati solo da esibire a privati

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Dicembre 2011 alle 00:50 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tra pubbliche amministrazioni è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione

Novità per i cittadini agli sportelli degli uffici anagrafe e stato civile comunale. Dall'1 gennaio i cittadini non potranno più ottenere certificati riguardanti stati, qualità personali e fatti, da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a gestori di servizi pubblici che dovranno accettare solamente autocertificazioni. I certificati potranno essere rilasciati dagli uffici anagrafe e stato civile sole se utilizzati nei rapporti tra privati.

Lo ha stabilito la legge di stabilità n. 183/2011 che ha l'obiettivo di consentire una completa "decertificazione" nei rapporti tra Pubblica amministrazione e privati. Qualsiasi comportamento delle amministrazioni pubbliche e dei gestori difforme da tale disposizione costituirà violazione dei doveri d'ufficio.
I certificati dovranno essere sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

Il Comune di Vicenza già da tempo ha predisposto, direttamente agli sportelli d'Anagrafe e nel sito www.comune.vicenza.it alla sezione Servizi elettorali e demografici -modulistica, modelli di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, utili per guidare e facilitare il cittadino che a breve verranno ulteriormente potenziate e diversificate.

L'utilizzo di autocertificazioni consente al cittadino di evitare di recarsi direttamente presso gli sportelli Anagrafe e Stato Civile, predisponendo da solo tutte le dichiarazioni riguardanti stati, fatti e qualità giuridiche che lo riguardano o di cui è a diretta conoscenza ed evitando anche il pagamento di imposte di bollo o diritti di segreteria. L'autocertificazione, infatti, ha lo stesso valore dei certificati e può essere accettata, oltre che dalle amministrazioni pubbliche, anche da tutte le istituzioni private (istituti bancari, compagnie assicurative, sindacati, notai) che lo consentono.

"L'obbligo di utilizzo dell'autocertificazione tra pubbliche amministrazioni è una novità importante per i cittadini che possono così evitare di recarsi agli sportelli e di spendere dei soldi per le operazioni richieste - dichiara l'assessore ai servizi elettorali e demografici Massimo Pecori -. Si tratta di una vera semplificazione a vantaggio non solo dei cittadini, ma anche degli uffici che in questo modo vengono sgravati di richieste e hanno la possibilità di dedicarsi quindi ad un minor numero di utenti con l'alleggerimento dei carichi di lavoro e il raggiungimento di una maggiore efficienza.
Del resto in questo modo lo Stato dimostra di fidarsi dell'utente, responsabilizzando il cittadino che, se dichiara falsi stati, dovrà assumersi le responsabilità, anche penali."

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Anagrafe, stato civile





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network