Quotidiano |

Amministrative, sondaggio Ipsos: Variati nettamente in testa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Aprile 2013 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - Da quando è iniziata la campagna elettorale Achille Variati è l’unico tra i candidati alle prossime elezioni amministrative di Vicenza a vedere il suo gradimento in salita: per tutti gli altri il trend è in discesa. Per il sindaco uscente arriva anche una nuova conferma del giudizio positivo dei cittadini sull’operato della sua Amministrazione: dal 67% di giudizi positivi o molto positivi di marzo 2012 si è passati al 76% di gennaio 2013 per salire all’80% di questi giorni. A tracciare questo quadro è un sondaggio commissionato a Ipsos dalla Campagna Variati 2013.

Le interviste sono state svolte il 12 e 13 aprile. Il raffronto è fatto con dati del 31 gennaio 2013 e con dati di marzo 2012 per alcune voci su cui vedere trend. I dati, che si aggiungono a quanto riportato sulla stampa locale relativamente ai risultati di un sondaggio realizzato da SWG, riguardano nello specifico la valutazione che i cittadini danno del governo cittadino e del sindaco e il gradimento dei candidati e loro evoluzione negli ultimi 3 mesi.

GOVERNO DELLA CITTA’: LA DIREZIONE GIUSTA Per quanto riguarda il primo aspetto sono state proposte due domande: è stata chiesta la valutazione sull’operato del sindaco Achille Variati ed è stato chiesto se nel complesso Vicenza sta andando nella direzione giusta o nella direzione sbagliata (domanda generica fatta con l’obiettivo di intercettare il ‘mood’). Da entrambe le domande emerge un trend indiscutibilmente positivo: sull’operato del sindaco la percentuale di positivi è salita, da marzo 2012 ad oggi, di 13 punti percentuali: 4 solo negli ultimi 4 mesi. Oggi l’80 percento esprime un giudizio molto positivo (voto 6- 10): impressionante che gli “entusiasti” (nel gergo dei sondaggisti, chi dà valutazione molto buona o ottima, 8-10) siano il 40%. E che sopravanzino in modo nettissimo l’opposto speculare, cioè chi dà un giudizio molto negativo (6%). Per il 63% del campione inoltre Vicenza sta andando nella direzione giusta (era di questa opinione il 52% nello scorso gennaio e il 44% nel marzo 2012): un trend positivo netto che rende il dato ancor più significativo se si pensa al contesto in cui si sta operando con la crisi e i problemi legati al mondo del lavoro.

GRADIMENTO CANDIDATI: VARIATI SU, GLI ALTRI GIÙ Anche per quanto riguarda i dati sui candidati la situazione appare molto positiva. Al di là della notorietà dei singoli (Variati al 99%, Dal Lago al 96%, Cicero al 90%, Sorrentino al 74%, Zaltron al 35%), i dati più interessanti derivano dal gradimento raccolto attraverso la domanda – ripetuta per ogni candidato, con risposta prevista da 1 a 10 – “Quanto gradisci X come candidato?”. Anche in questo caso Variati non solo raccoglie i risultati migliori ma è l’unico tra i principali a far segnare una crescita nel gradimento. Il gradimento positivo per il sindaco è infatti espresso dal 69% del campione rispetto al 41% di Dal Lago, al 36% di Cicero, al 25% di Sorrentino e al 10% di Zaltron. Per ogni candidato sindaco è stato quindi calcolato il cosiddetto “delta gradisce – non gradisce” (sottraendo cioè al numero di coloro che dà gradimento positivo da 6 a10, il numero di coloro che dice di non gradire da 1 a 5). Ne esce che Variati è l’unico ad avere un delta positivo – e anche nettamente (39%) - mentre per tutti gli altri è negativo, sottozero.

Entusiasmante è infine il trend del gradimento a campagna elettorale iniziata (confronto tra  31 gennaio e 13 aprile): anche in questo caso Variati segna un miglioramento importante (+ 7% da 62 a 69%) mentre i principali sfidanti registrano un calo: Dal Lago meno 6% (da 47 a 41%), Cicero meno 8 (da 44 a 36%), Sorrentino meno 3 (da 28 a 25%). Ferma invece al 10 % Liliana Zaltron. A campagna elettorale avviata, Variati convince di più, mentre gli altri – ora che le comunali sono vicine – vengono “visualizzati peggio” nei panni di possibili sindaci.

Il sondaggio è stato realizzato da Ipsos PA per l’Associazione Vicenza per Variati presso un campione casuale rappresentativo della popolazione maggiorenne di Vicenza secondo genere, età, livello di scolarità, condizione lavorativa e zona cittadina di residenza. Sono state realizzate 800 interviste (su 9.851 contatti), mediante sistema CATI, il 12-13 aprile 2013. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Amministrative 2013, sondaggio IPOS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network