Quotidiano | Categorie: Musica

Amici della Musica Bassano: giovedì 13 gennaio concerto del pianista Giacomo Miglioranzi

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 19 Dicembre 2010 alle 21:37 | 0 commenti

ArticleImage

Amici della Musica "Giorgio Vianello" Bassano del Grappa  -  giovedì 13 gennaio 2011 vi sarà un concerto della 25a Stagione concertistica degli Amici della musica di Bassano del Grappa.
In palcoscenico il pianista Giacomo Miglioranzi, uno dei numerosi allievi del Maestro Giorgio Vianello, insigne pianista e didatta del prestigioso Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e dedicatario della nostra Associazione, di cui il maestro fu per anni direttore artistico fino alla sua scomparsa, un anno fa.

Dopo l'esibizione (il 3 dicembre scorso) del grande pianista Pietro De Maria, ecco un altro dei tanti allievi del defunto Maestro, alievi che si sono fatti onore nel campo musicale internazionale: anche il giovane Giacomo Miglioranzi ha voluto dedicare alla memoria del suo maestro il concerto del 13 gennaio, quasi nella ricorrenza dell'anniversario della morte (avvenuta il 20 del mese).
Riportiamo un breve curriculum e il programma del concerto, con - in allegato - la fotografia del concertista:

13 GENNAIO 2011, ORE 21.00
Bassano del Grappa, Teatro Remondini, via SS. Trinità 8
In memoria del Maestro
In collaborazione con AVAM - Concerto organizzato nell'ambito della Stagione di Concerti 2010
dell'Associazione Veneta Amici della Musica", Padova
GIACOMO MIGLIORANZI, pianoforte

WOLFGANG A. MOZART (1756-1791) Sonata in la maggiore KV 331: Andante grazioso (Tema con variazioni) - Minuetto - Alla turca (Allegretto)
F. CHOPIN (1810-1849) Ballata in sol minore, op. 23
BÉLA BARTÓK (1881-1945)Suite op. 14: Allegretto - Scherzo - Allegro molto - Sostenuto

ROBERT SCHUMANN (1810-1856) Fantasia in do maggiore op. 17: Durchaus fantastisch und
leidenschaftlich vorzutragen Im Legendenton - Tempo primo - Maessig. Durchaus energisch - Etwas langsamer - Viel bewegter - Langsam getragen


GIACOMO MIGLIORANZI, ventitreenne veneziano, ha iniziato gli studi musicali nel 1990 presso il Conservatorio B. Marcello dove si è diplomato nel 1999 sotto la guida di Giorgio Vianello (al quale deve la sua formazione di musicista) con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, ottenendo la borsa di studio indetta dalla Banca di Asolo e Montebelluna come miglior diplomato dell'anno. Ha frequentato l'Ecole Normale de Paris con Ramzi Yassa. Ha studiato composizione con Corrado Pasquotti (con il quale ha seguito negli anni 1997-1998 i corsi estivi organizzati da Belluno Musica). Recentemente ha iniziato lo studio della direzione d'orchestra con Alessandro Tortato e nella stessa disciplina ha seguito un corso tenuto da Marco Zuccarini. Ha suonato a Trieste (Conservatorio Giuseppe Tartini, Sala delle Assicurazioni Generali), Pordenone (Palazzo della Provincia), Venezia (Palazzo Albrizzi, Palazzo Cavagnis, Conservatorio B. Marcello, Fondazione Cini), Rovigo (Duomo), Bassano del Grappa, Roma (Villa Torlonia), Pirano-Slovenia (Casa Giuseppe Tartini), Nova Gorica-Slovenia (Kulturni Dom), Fiume-Croazia, Pisino-Croazia (Auditorium), ecc. ottenendo ottimi consensi di critica e alcuni servizi radiofonici e televisivi (RADIO CAPODISTRIA, TV CAPODISTRIA, TV NAZIONALE CROATA, TELEARENA). Ha conseguito il primo premio al Concorso Internazionale Stefano Marizza di Trieste, il secondo premio al Concorso Internazionale Amadeus di Tolmezzo. Ha inciso un CD promosso dalle Assicurazioni Generali dedicato interamente a musiche di Schumann. Ha suonato come solista con diverse orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica di Bacau, Orchestra del Gran Teatro La Fenice, sotto la direzione di Leon Spierer, Ovidiu Balan, Fabio Pirona. Ha collaborato come pianista con il Gruppo Strumentale Veneto GianFrancesco Malipiero in una tournée in Svizzera e in Germania. Frequenta i corsi di perfezionamento di musica da camera tenuti da Eugenio Bagnoli presso la Fondazione Cini di Venezia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network