Quotidiano |

Amianto, Sbrollini: sentenza Eternit una battaglia di verità, no al ricatto salute-lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Giugno 2013 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Pd - «È notevole il peso della sentenza del processo Eternit, destinata ad entrare nella storia diventando inoltre importante precedente per la vicenda Ilva di Taranto. Quello dell’amianto è un problema che purtroppo riguarda tutto il territorio nazionale e che il Parlamento deve trattare quanto prima». È quanto dichiara la Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera Daniela Sbrollini, che oggi, in proposito, è intervenuta in Aula.

«È stata una battaglia di verità, che finalmente rende giustizia a tutti i lavoratori dell’Eternit che allo stabilimento di Casale ci hanno lasciato la vita, ai bambini che, ignari, per gioco si buttavano fra gli scarti di lavorazione, e a tutti gli abitanti del paese che quelle polveri le respiravano in ogni momento della giornata, anche senza mettere piede nella fabbrica, perché quel “polverino” era presente ovunque. Sono 2889 le vittime: una strage senza fine, perché ancora oggi a Casale muoiono ogni anno una cinquantina di persone. Dobbiamo dire un forte e collettivo no al ricatto salute-lavoro, e dobbiamo dirlo in Parlamento. Nelle scorse settimane ho ripresentato due proposte di legge riguardanti proprio l’amianto, per tutelare i lavoratori e i cittadini esposti ed ex esposti, e per agire in modo urgente ed efficace in materia di protezione dai rischi derivanti dall'esposizione a questo minerale tossico. I decessi per tumore causati da tale esposizione aumentano drammaticamente. Serve un piano d’azione che a livello europeo persegua obiettivi seri tra cui l’introduzione di verifiche obbligatorie su edifici pubblici, privati e mezzi di trasporto, la ricerca di metodi sicuri per il trattamento dei rifiuti contenenti amianto, l’introduzione di linee guida per la misurazione della contaminazione nel terreno, il riconoscimento di tutte le malattie collegate all’esposizione, l’istituzione di fondi per la bonifica e per la ricerca e il ripristino del fondo nazionale Prodi del 2007 per le vittime».

E conclude: «Chiedo la calendarizzazione urgente delle mie due proposte di legge».

Leggi tutti gli articoli su: Amianto, Daniela Sbrollini, sentenza Eternit

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network