Quotidiano | Categorie: Sanità

Amianto, Sbrollini denuncia i casi vicentini alla Conferenza Governativa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 23:18 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito democratico - «Questa mattina ho preso parte a Roma, insieme al senatore Casson, alla conferenza stampa che ha anticipato la Conferenza Governativa sull'Amianto che si terrà a Venezia dal 22 al 24 novembre. Insieme ad AIEA, Medicina Democratica e Legambiente, chiediamo al Governo che vengano accolte le proposte presentate da me per la Camera e da Felice Casson per il Senato in materia di prevenzione, sorveglianza sanitaria ed epidemiologica, e garanzia di risarcimento danni per le vittime».

Così la deputata del Pd Daniela Sbrollini, da sempre attenta al delicato quanto drammatico tema amianto e vicina alle associazioni delle vittime e degli ex esposti.
«Proprio riguardo il risarcimento - dichiara l'onorevole -, voglio ricordare che il governo Prodi ha istituito il Fondo Vittime dell'Amianto, purtroppo mai finanziato dal governo Berlusconi. Lo scopo della Conferenza Governativa alle porte è, quindi, anche quello di sollecitare i Ministri Clini e Balduzzi, che saranno presenti, affinché si impegnino a ripristinare tale fondo entro la fine della legislatura».
E conclude con dati allarmanti: «Sono tremila all'anno le vittime dell'amianto in Italia e migliaia i malati. Ci sono stati come Cina e Russia in cui si produce ancora amianto, mentre in Italia è stato bandito nel 1992 con una legge nazionale. Tuttavia, anche a Vicenza, ci sono ancora tanti casi di vittime e malati a causa della presenza diffusa di eternit negli edifici. Da qui, la necessità impellente di una bonifica del territorio locale e nazionale che non può essere scaricata sui cittadini».

Leggi tutti gli articoli su: Amianto, Daniela Sbrollini, Partito Democratico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network