Ambiente, Psi: preoccupazione sul sistema di smaltimento rifiuti illegale veneto
Giovedi 15 Settembre 2016 alle 12:38 | 0 commenti
Riceviamo da Luca Fantò, Segretario regionale PSI Veneto, e pubblichiamo
Il PSI del Veneto manifesta la propria preoccupazione nei confronti dello stato di salute ambientale della regione e in particolare sulla situazione dei rifiuti in Veneto. Preoccupazione che il compagno Pastorelli, Deputato del PSI, componente della commissione Ambiente della Camera, ha espresso intervenendo nel corso delle dichiarazioni di voto sulla relazione redatta dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illegali connesse al ciclo dei rifiuti in Veneto.
Il Deputato del PSI ha affermato come il sistema di smaltimento si configuri come un vero e proprio ‘sistema’ di diffusa illegalità , alimentato e sorretto dalle scelte opportunistiche e di mero profitto di molte aziende del territorio. Il compagno Pastorelli in quella sede ha sostenuto che le prassi descritte dai procuratori della Repubblica ascoltati in audizione evidenziano un apparato condiviso da parte del tessuto produttivo e che sta generando fenomeni di grave inquinamento in tutte la regione.
Il PSI del Veneto, tramite il suo parlamentare, ha chiesto che vengano messi in campo con urgenza tutti i possibili strumenti di contrasto a tali fenomeni, come l’elaborazione di specifici strumenti processuali cautelari, la chiarificazione di alcuni aspetti della disciplina vigente, ma soprattutto il potenziamento delle risorse e dei mezzi in dotazione agli organi amministrativi di controllo e vigilanza, in primis l’ARPA regionale.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.