Quotidiano | Categorie: Ambiente

Ambiente, Psi: preoccupazione sul sistema di smaltimento rifiuti illegale veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Settembre 2016 alle 12:38 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luca Fantò, Segretario regionale PSI Veneto, e pubblichiamo
Il PSI del Veneto manifesta la propria preoccupazione nei confronti dello stato di salute ambientale della regione e in particolare sulla situazione dei rifiuti in Veneto. Preoccupazione che il compagno Pastorelli, Deputato del PSI, componente della commissione Ambiente della Camera, ha espresso intervenendo nel corso delle dichiarazioni di voto sulla relazione redatta dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illegali connesse al ciclo dei rifiuti in Veneto.

Il Deputato del PSI ha affermato come il sistema di smaltimento si configuri come un vero e proprio ‘sistema’ di diffusa illegalità, alimentato e sorretto dalle scelte opportunistiche e di mero profitto di molte aziende del territorio. Il compagno Pastorelli in quella sede ha sostenuto che le prassi descritte dai procuratori della Repubblica ascoltati in audizione evidenziano un apparato condiviso da parte del tessuto produttivo e che sta generando fenomeni di grave inquinamento in tutte la regione.
Il PSI del Veneto, tramite il suo parlamentare, ha chiesto che vengano messi in campo con urgenza tutti i possibili strumenti di contrasto a tali fenomeni, come l’elaborazione di specifici strumenti processuali cautelari, la chiarificazione di alcuni aspetti della disciplina vigente, ma soprattutto il potenziamento delle risorse e dei mezzi in dotazione agli organi amministrativi di controllo e vigilanza, in primis l’ARPA regionale.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, PSI, Luca Fantò, Oreste Pastorelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network