Ambiente, Manzato: Veneto parco naturale coltivato
Mercoledi 20 Aprile 2011 alle 19:53 | 0 commenti
Franco Manzato, Regine Veneto  -  "Il Veneto è un parco naturale ‘coltivato', dal momento che 104 mila ettari agricoli, su 852 mila totali, sono considerati aree a vincolo naturalistico, perché inserite in Parchi o sottoposte al circuito ecologico europeo Natura 2000". Lo dice l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato, sottolineando come "le percentuali parlano chiaro: il 6,6 per cento della superficie di pianura è tutelato, come pure il 19,5 per cento delle colline e il 39,3 per cento della montagna.
Gran parte delle 80 mila aziende rurali venete operano proprio in queste zone, svolgendo un'essenziale azione di presidio del territorio, di conservazione della biodiversità , di manutenzione ambientale".
"E' una risorsa indispensabile per la conservazione del paesaggio - afferma Manzato - che la Regione del Veneto vuole supportare nel tentativo di restituire ai cittadini luoghi ad alto valore naturalistico come posti di aggregazione vivibili e praticabili". Va in questa direzione l'impegno della Giunta a sostegno degli Enti Parchi regionali (come ad esempio la destinazione del finanziamento di 400 mila euro per i Colli Euganei), ma anche la futura elaborazione dei piani di gestione per il riconoscimento delle indennità agli agricoltori che, per rispettare i vincoli di tutela, possono avere un ingiusto svantaggio competitivo rispetto a chi svolge attività agricola senza limitazioni, al di fuori di tali zone".
"Mi schiero dalla parte delle aziende agricole - conclude Manzato - realtà non trascurabili e fondamentali che fungono da polmone verde della nostra regione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.