Quotidiano |

Ambiente, Conte incontra ordini professionali su classificazione rifiuti Arpav

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2011 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Conte, Regione Veneto  -  La questione della gestione della nuova classificazione dei rifiuti sollevata da parte degli ordini professionali ambientali ha trovato un punto di analisi e condivisione nei giorni scorsi, presso la Sede del Genio Civile di Padova, durante un incontro tra la Regione Veneto, nella persona dell'Assessore regionale all'Ambiente Maurizio Conte, i tecnici ARPAV e i dirigenti regionali, con il Presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici Armando Zingales, l'Associazione Gestori dei Rifiuti, l'Associazione Tecnamb e la Federazione degli Ordini dei Chimici del Veneto.

Tema al centro della riunione: ascoltare le segnalazioni degli operatori del settore ed individuare un percorso comune per il raggiungimento delle soluzioni. E' stata letta una memoria delle associazioni ambientali, nella quale sono state espresse le perplessità inerenti a una nota dell'ARPAV sulla classificazione dei rifiuti "distinti da pH estremi". Alla conclusione dell'incontro, con temi e obiettivi discussi in modo condiviso, si è concordata la realizzazione di un tavolo permanente comune composto da tecnici dell'ARPAV e da quelli degli ordini professionali che operano nel settore, da tenersi nel giro di pochi giorni. "Questo argomento - ha sottolineato Conte - aveva già riscontrato l'interessamento da parte della Regione Veneto e per il prossimo 10 marzo, con la Conferenza Stato-Regioni ed il Ministero dell'Ambiente, è stato fissato un tavolo interregionale per la discussione di varie tematiche ambientali tra cui proprio quella inerente i rifiuti caratterizzati da "Ph estremi". Abbiamo inoltre deciso l' approfondimento di applicazione per un metodo di analisi sui prodotti "pericolosi" che viene dalla comunità europea e che si intende sperimentare come Regione pilota proprio in Veneto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network