Ambiente: accordo su indennizzi terreni laminazione piene
Venerdi 24 Febbraio 2012 alle 17:21 | 0 commenti
Regione Veneto - È stato firmato oggi a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, un importante accordo sul regime degli indennizzi per l'imposizione della servitù di allagamento nell'ambito della realizzazione degli interventi per la laminazione delle piene. In calce al documento le firme dell'assessore all'ambiente Maurizio Conte per la Regione e dei rappresentanti della Federazione Regionale della Coldiretti, della Confederazione Italiana Agricoltori, di Confagricoltura Veneto, dell'Associazione Nazionale Produttori Agricoli, della Confederazione Produttori Agricoli del Veneto, dell'Unione Regionale delle Bonifiche, dell'Unione delle Province del Veneto e dell'Anci Veneto.
Scopo dell'accordo è quello di tutelare gli interessi dei proprietari delle superfici interessate e degli imprenditori agricoli, dando certezza dell'equità dell'indennità e della correttezza delle procedure; consentire l'utilizzo delle aree nei tempi coerenti con il programma di esecuzione dell'opera di laminazione; evitare contenziosi inserendo momenti di mediazione e di confronto, consentire l'individuazione dei danni e del relativo indennizzo nel corso della realizzazione dell'opera, stabilire un proficuo rapporto di collaborazione tra l'Autorità asservente ed il soggetto asservito, basato su criteri di equità e trasparenza nel rispetto dei rispettivi ruoli. "Oggi - ha detto Conte - abbiamo raggiunto un obiettivo estremamente rilevante nel cammino per realizzare le necessarie opere di difesa del territorio ed evitare così le gravi conseguenze avuto in occasione dell'alluvione dell'autunno scorso, salvaguardando al contempo gli interessi degli imprenditori agricoli. Abbiamo guardato prima di tutto a salvaguardare il mantenimento dei terreni nella disponibilità degli imprenditori agricoli, fissando al contempo un giusto compenso nell'eventualità e per il tempo in cui fosse necessario utilizzare tali terreni per contrastare gli eventi alluvionali. Ringrazio tutti i firmatari - aggiunge Conte - per la collaborazione e la disponibilità che hanno permesso di centrare questo obiettivo. Salvaguardare i nostri territori da eventi alluvionali - ha concluso - è un impegno di squadra ed oggi questa squadra si è davvero rafforzata". L'accordo comprende i criteri con i quali calcolare gli indennizzi, in caso di occupazione temporanea o definitiva; ne demanda la determinazione ad un collegio di periti; individua le modalità di pagamento delle indennità ; definisce una serie di impegni reciproci nel sostenere e diffondere i contenuti dell'accordo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.