Quotidiano | Categorie: Sanità

"Alzheimer. Una malattia familiare"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Novembre 2009 alle 16:59 | non commentabile

Comune di Vicenza    

Lunedì 16 novembre il primo appuntamento di un ciclo di incontri per familiari di persone affette dal morbo di Alzheimer

"Alzheimer. Una malattia familiare" è il titolo di un ciclo di incontri dedicato ai familiari di persone affette dal morbo di Alzheimer. Un'iniziativa patrocinata dall'assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza e organizzata da AVMAD (Associazione Veneto malattia di Alzheimer e malattie degenerative), Centro "Rindola" (Centro per la stimolazione cognitiva, creativa e sociale per la terza età) e con la collaborazione di Ipab Vicenza, ULSS6 e Confartigianato.
L'iniziativa dà seguito a "Perduta... mente", un ciclo di incontri sullo stesso tema che si è svolto all'inizio dell'anno e che ha riscontrato un notevole interesse. Si è visto inoltre che il numero di malati di Alzhaimer è in aumento e che sono numerose le richieste di aiuto delle famiglie che si sentono impreparate ad affrontare la malattia. Quindi si è pensato di offrire un aiuto, una nuova opportunità che ha lo scopo di dare informazioni sui servizi sanitari e sociali presenti sul territorio e fornire strumenti utili e pratici per la gestione del paziente in famiglia. Per questo, ad ogni serata, sarà dedicato uno spazio al confronto con l'esperto.
Durante l'incontro di presentazione, che si terrà lunedì 16 novembre, verrà distribuito un questionario anonimo in grado di offrire un quadro degli aspetti riguardanti l'iter diagnostico, terapeutico e assistenziale dei malati di Alzheimer. I risultati verranno poi condivisi tra i relatori nel corso della tavola rotonda in chiusura del ciclo e verranno utilizzati per migliorare le progettazioni future.
I prossimi incontri si terranno ogni tre settimane circa. Martedì 24 novembre si parlerà dei Servizi Sociali a Vicenza, martedì 15 dicembre dell'Ulss e del territorio. Si riprenderà poi da gennaio 2010 per concludere con la tavola rotonda prevista l'8 giugno.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, saranno ospitati nel centro congressi dell'Associazione artigiani a Vicenza in via Fermi 201. Per informazioni: 0444 929374 dalle 9 alle 12.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Alzheimer





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network