Quotidiano | Categorie: Associazioni

Alzheimer, il giornalista Michele Farina racconta la malattia della madre

Di Comunicati Stampa Martedi 18 Settembre 2018 alle 11:30 | 0 commenti

ArticleImage

"Quando andiamo a casa?". Facile intuire - è scritto in un comunicato dell'Ipab di Vicenza - che il titolo del libro del giornalista del Corriere della Sera, Michele Farina, sia la trasposizione di una domanda che chissà quante volte la mamma, malata di Alzheimer, gli avrà posto. E’, questo, lo spunto di una storia personale che Farina, ospite della rassegna “Tra Dono e Carità”, promossa da Ipab di Vicenza, racconterà giovedì prossimo 20 settembre, a partire dalle 20.30, presso la Fondazione Zoè, in corso Palladio, 36 a Vicenza.

Farina ha deciso di ripercorrere la propria storia raccontando anche le vicende di altri pazienti e familiari, intrecciandole ai racconti di operatori, responsabili di struttura e associazioni. Da ciò è nata un’inchiesta unica nel suo genere che l’autore, giornalista del Corriere da 25 anni, ha tracciato con delicatezza e potenza, raccontando il viaggio nel mondo di una patologia per la quale ad oggi non c’è cura. Una malattia che non colpisce solo le persone anziane, e che può essere vissuta con sofferenza ma anche vergogna, conducendo spesso le persone malate e i loro familiari verso una condizione di profondo isolamento. Nel suo libro si incontrano “facce indimenticabili di persone qualunque”, storie di speranze e frustrazioni, rabbia e senso di impotenza, ma anche amore e amicizia; storie tutte diverse tra di loro accomunate da un percorso unitario, lungo un viaggio carico di emozioni che sarà possibile ascoltare direttamente dal protagonista.

L’evento è promosso in collaborazione con Fondazione Zoé e per la partecipazione è necessario iscriversi al link eventbrite. “Tra Dono e Carità” terminerà giovedì 4 ottobre. Info sul programma nel sito web www.tradonoecarita.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network