Altro Veneto: scuola e "dintorni", le malefatte del governo Renzi
Lunedi 6 Luglio 2015 alle 21:47 | 0 commenti
Roberto Fogagnoli, PRC Vicenza, Altro Veneto. Ora Possiamo! gruppo di Vicenza
Renzi e il suo governo hanno sancito con arroganza e prepotenza l’insanabile e definitiva rottura con il mondo della scuola pubblica. Senza tenere conto delle 400.000 firme raccolte per lo sblocca-contratto, delle 618.000 persone che hanno scioperato per la qualità della scuola, del milione di fiaccole accese nelle piazze d’Italia.Dei 10.000.000 post, @mail, #twitt per chiedere modifiche al disegno di legge, dell’altissima adesione allo sciopero durante gli scrutini, questo governo ha imposto la “fiducia†sul Ddl-cattiva scuola.
La legge passa il 7 luglio alla Camera per il voto definitivo, noi vogliamo lanciare come Altro Veneto. Ora Possiamo! un messaggio a tutti i deputati: fermate questa controriforma!non rendetevi complici di questo progetto che distruggera’ democrazia, liberta’ e merito nella scuola! Con il varo di questa "riforma", meglio dire “controriforma†governativa della scuola in chiave autoritaria e gerarchica e la sua consegna al mercato, Renzi intende accreditarsi in Europa dimostrando di riuscire a fare un altro passo avanti nell'attuazione delle disposizioni impartite ai governi italiani dalla Troika, con la famosa lettera dell'agosto 2011, laddove è ordinato all'Italia di dare "… il suo impegno alla sostenibilità del bilancio e alle riforme strutturali: dalle liberalizzazioni alla riforma del mercato del lavoro e delle pensioni alla pubblica amministrazione." Quindi il Jobs act; l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori; lo Sblocca Italia; la riforma della pubblica amministrazione; le riforme costituzionali; il disegno di legge sulla scuola, l'opera di smantellamento e e privatizzazione della Sanità pubblica portata vanti dalle Regioni, sono altrettanti tasselli dell’ideologia della deregulation, della privatizzazione, della liberalizzazione selvaggia, della cancellazione dei diritti dei lavoratori e delle tutele dei cittadini, impostici dalla troika e realizzati dal governo Renzi /PD .Â
L’Altro veneto ora possiamo è stato, è e sarà , insieme agli insegnanti, alle famiglie, agli studenti, che vogliono lottare per una scuola di qualità , per una scuola democratica,per difendere la libertà , condizione necessaria nel processo culturale e formativo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.