Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Alternativa Comunista: sì a fiaccolata a Vicenza per solidarietà agli immigrati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Settembre 2015 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Partito di Alternativa Comunista -sezione di Vicenza (Lega Internazionale di Lavoratori-Quarta Internazionale)
La sezione di Vicenza del Partito di Alternativa Comunista parteciperà all'iniziativa di giovedì 1 ottobre h 20,30  a Vicenza in solidarietà con gli immigrati. L'Europa sta attraversando la peggiore crisi umanitaria degli ultimi sessanta anni. Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e dittature conniventi con l'imperialismo, si ritrovano costrette ad attraversare il Mediterraneo in condizioni disperate, trovando spesso la morte.

Quando riescono ad arrivare sull'altro lato della costa, ad aspettarli sono i muri, gli eserciti, la polizia, veri e propri campi di concentramento dove sono privati dei diritti basilari. L'immagine del piccolo Aylan, il bambino siriano trovato senza vita sulla riva della costa turca, ha sconvolto tutto il mondo. Ed è proprio dalla Siria che proviene un gran numero di immigrati, in fuga dai bombardamenti della dittatura di Assad, dall'avanzata militare dello Stato islamico e dalle potenze imperialiste che bombardano la regione, tutti nemici delle masse popolari.

E' proprio in questa occasione infatti che si svela nella sua autenticità il volto dell'Unione europea, una macchina da guerra contro i popoli. I leader europei discutono di “quote di immigrati” e del finanziamento della repressione alle frontiere. Vogliono imporre criteri più duri per concedere i permessi di residenza. Intendono riportare nei propri Paesi coloro che non hanno i “requisiti” necessari per rimanere. Utilizzano strumentalmente la “lotta contro il terrorismo” per rendere più difficile l'entrata dei rifugiati in Europa.

 Noi, dall'altro lato della barricata, lottiamo perché i rifugiati possano godere di tutti i diritti: non è vero che sono troppi, non è vero che si tratta di un'invasione. A invadere le loro case e a costringerli alla fuga sono state per decenni le potenze imperialiste. Quest'anno si calcola che siano arrivati 160mila rifugiati in Europa: un piccolo numero se confrontato con la popolazione del continente.
 Ma evidentemente i governi europei sono più interessati a salvare le banche e le grandi aziende che ad assicurare una vita dignitosa agli immigrati.
Solidarietà di classe tra lavoratori nativi e immigrati contro i governi dell'austerità!

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, profughi, Alternativa Comunista

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network