Quotidiano |

Alternanza scuola-lavoro in Prefettura, Tribunale e altri Enti pubblici

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Luglio 2016 alle 23:42 | 0 commenti

ArticleImage

La Prefettura di Vicenza comunica che si è quasi conclusa in questo mese, in coincidenza con la fine dell'anno, la collaborazione del mondo scolastico con gli uffici territoriali dello stato, necessaria e strategica a i fini dell'attuazione dell'obiettivo assegnato dalla l. 1 07/15 (buona scuola) all'alternanza scuola lavoro (asl), l'idea, inizialmente embrionale ed innovati va di poter effettuare l'alternanza scuola lavoro presso enti statali quali la prefettura, il tribunale, gli enti territoriali del lavoro e dell' agenzie delle entrate e inps, ha preso corpo nell'anno scolastico 20 15/ 16 nel nostro territorio vicentino.

I patti formativi sottoscritti da famiglie, alunni , scuola ed enti ospitanti , hanno fatto sì che i l progetto asl fosse condiviso e realizzato con l'impegno di tutti.

Le convenzioni con gli enti territoriali sono triennali e questo permetterà approfondimenti e migliora menti del progetto con tutti i soggetti interessati.

Gli alunni hanno svolto l'alternanza scuola lavoro assistiti da tutor esterni e da tutor scolastici per un periodo dalle 3 alle 6 settimane lavorative con risultati dell'esperienza per ambo le parti obiettivamente eccellenti.

La novità del coinvolgi mento degli enti della PA ha fatto sì che, oltre a realizzare una esperienza di lavoro, si è riusciti a coniugare i l contesto lavorativo, richiesto dal la cd. buona scuola, con l'educazione alla legalità e alla cittadinanza offrendo ai nostri studenti/cittadini una prospetti va diversa: poter contribuire, seppure con la limitatezza del tempo e delle conoscenze, alla funzione di servizio che questi uffici pubblici svolgono a vantaggio della collettività.

Leggi tutti gli articoli su: Scuola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network