Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Alternanza scuola-lavoro all’estero, 900 studenti per due giorni in Fiera a Vicenza

Di Note ufficiali Martedi 4 Dicembre 2018 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Quasi 900 studenti di 52 scuole e istituti superiori del Veneto sono i protagonisti mercoledì e giovedì in Fiera a Vicenza, della due-giorni dedicata a “Move in alternanza”, il progetto di alternanza scuola-lavoro all’estero sostenuto dalla Regione Veneto che porterà i ragazzi di quarta e quinta superiore a sperimentare tirocini lavoratici e apprendimento della lingua in nove diversi paesi.

Nel quartiere fieristico di Vicenza gli studenti selezionati per l’esperienza di alternanza internazionale, accompagnati dai loro docenti, parteciperanno a incontri con tutor e aziende, condivideranno le esperienze di chi li ha già preceduti, e impareranno a conoscere il paese di destinazione che li accoglierà dalla viva voce di esperti e tutor. Due giornate all’insegna del motto ‘focus paese’, per mettere a fuoco, appunto, con eventi e proposte interattive, realtà e cultura dei rispettivi paesi di destinazione e per prepararsi al meglio all’esperienza internazionale.

Per i percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero la Regione ha investito 4,5 milioni di euro (1,5 con il bando 2016 e 3 con il bando 2018-2019), a valere sui fondi comunitari Fse 2014-20, per sostenere tirocini all'estero, nonché per attività innovative e servizi volti ad implementare il sistema di alternanza scuola-lavoro in Veneto.

Per il bando 2018-2019 la Regione Veneto ha raddoppiato i posti (e le risorse) a disposizione, allargando la ‘rosa’ degli istituti partecipanti e quella dei paesi (e delle aziende) ospitanti: Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna Polonia, Moldavia, Malta e anche Cina

 

Con “Move in alternanza" – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro, Elena Donazzan, che inaugurerà l’evento in Fiera - si intende sostenere la partecipazione degli studenti dell’ultimo biennio di scuola superiore a percorsi di mobilità formativa transnazionale, che permetteranno loro di svolgere un mese di tirocinio all’estero. In un mondo sempre più globalizzato, le aziende mirano ad assumere candidati che conoscono le lingue, con competenze trasversali e un'esperienza professionale variegata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network