Quotidiano |

Altavilla: lavori dannosi Acque Vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Settembre 2010 alle 03:00 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco Claudio Catagini: "è indispensabile un intervento immediato. Non possiamo sopportare un altro allagamento"

Il problema delle inondazioni nell'area bassa di Altavilla Vicentina non è certo una novità. Ma un recente progetto di Acque Vicentine spa sembrava prospettare la soluzione definitiva del problema.

Così non è stato, però, e con gli ultimi acquazzoni il territorio si è interamente allagato, cosa mai avvenuta in precedenza, quando le inondazioni interessavano unicamente la parte bassa del paese. "Acque Vicentine - spiega il sindaco Claudio Catagini - ha realizzato il convoglio di acque in una vasca e la loro successiva dispersione, attraverso delle pompe idrovore, nel fiume Retrone. Un progetto che doveva garantire la parte bassa di Altavilla Vicentina dalle inondazioni, ma che si è rivelato inutile, anzi dannoso, in quanto ora si allaga tutto il paese". Grande preoccupazione e timore per la salvaguardia del territorio comunale e delle proprietà dei cittadini hanno spinto il sindaco Claudio Catagini a chiedere un immediato intervento di Acque Vicentine, per disporre le idonee contromisure e scongiurare altri allagamenti che Altavilla Vicentina non potrebbe sopportare. Emerge anche un'amara constatazione: "nella zona collegata alle idrovore di Acque Vicentine il problema non è stato risolto, mentre nella zona Perara, dove l'amministrazione è intervenuta con provvisorie misure d'urgenza in via di ultimazione, gli allagamenti sono stati ridotti sensibilmente. Questo deve far riflettere i dirigenti di Acque Vicentine, che non possono attendere ancora. Ogni giorno che passa comporta un aumento del rischio per il paese".

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Altavilla, Claudio Catagini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network