Altavilla: lavori dannosi Acque Vicentine
Martedi 14 Settembre 2010 alle 03:00 | 0 commenti
Il sindaco Claudio Catagini: "è indispensabile un intervento immediato. Non possiamo sopportare un altro allagamento"
Il problema delle inondazioni nell'area bassa di Altavilla Vicentina non è certo una novità . Ma un recente progetto di Acque Vicentine spa sembrava prospettare la soluzione definitiva del problema.
Così non è stato, però, e con gli ultimi acquazzoni il territorio si è interamente allagato, cosa mai avvenuta in precedenza, quando le inondazioni interessavano unicamente la parte bassa del paese. "Acque Vicentine - spiega il sindaco Claudio Catagini - ha realizzato il convoglio di acque in una vasca e la loro successiva dispersione, attraverso delle pompe idrovore, nel fiume Retrone. Un progetto che doveva garantire la parte bassa di Altavilla Vicentina dalle inondazioni, ma che si è rivelato inutile, anzi dannoso, in quanto ora si allaga tutto il paese". Grande preoccupazione e timore per la salvaguardia del territorio comunale e delle proprietà dei cittadini hanno spinto il sindaco Claudio Catagini a chiedere un immediato intervento di Acque Vicentine, per disporre le idonee contromisure e scongiurare altri allagamenti che Altavilla Vicentina non potrebbe sopportare. Emerge anche un'amara constatazione: "nella zona collegata alle idrovore di Acque Vicentine il problema non è stato risolto, mentre nella zona Perara, dove l'amministrazione è intervenuta con provvisorie misure d'urgenza in via di ultimazione, gli allagamenti sono stati ridotti sensibilmente. Questo deve far riflettere i dirigenti di Acque Vicentine, che non possono attendere ancora. Ogni giorno che passa comporta un aumento del rischio per il paese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.