Quotidiano | Categorie: Eventi

Altavilla: grande successo della Mezzanotte bianca

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Luglio 2010 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Altavilla Vicentina  -  Altavilla Vicentina si è letteralmente riversata nella Piazza Lunga, complice la curiosità, ma anche le attrazioni che l'amministrazione comunale, in perfetta sinergia con i Commercianti Confcommercio del locale mandamento, hanno saputo mettere in atto. È stata anche l'occasione per inaugurare ufficialmente la Piazza Lunga ed intitolarla Piazza della Rimembranza. "Questa Piazza è stata al centro di tante polemiche - commenta il sindaco Claudio Catagini - e per evitare ogni tipo di dubbio e di speculazione politica preciso che l'opera è stata commissionata e realizzata dalla precedente amministrazione.

Questa inaugurazione è un atto formale, ma dovuto, per il rispetto che abbiamo verso i nostri concittadini che qui hanno visto investite notevoli risorse economiche. È nostro intendimento continuare a vivacizzarla, creando momenti importanti di aggregazione". Quanto all'intitolazione della piazza, oggi Piazza della Rimembranza, il sindaco Claudio Catagini ha aggiunto, commemorando con una targa, su una panchina antistante la piazza stessa, i due cittadini Mario e Antonio Miele, che hanno passato buona parte della loro vita seduti in quella panchina e da quella panchina hanno immortalato con foto e filmini la storia di Altavilla Vicentina: "il nome che abbiamo individuato per la Piazza vuole ricordare a chi la attraversa i tanti momenti del nostro passato, momenti importanti per il nostro Paese, che meritano un simbolo come questo, capace di lasciare il segno". Parole supportate anche dall'intervento del progettista della Piazza Lunga: "la nostra speranza è che questo luogo lastricato diventi una piazza. Per ora abbiamo realizzato sono un orto di pietre, ma la certezza delle pietre è di avere un futuro, per sempre. La Piazza non è sola, in quanto è circondata da Villa Morosini e dai monumenti ai Caduti ed ai Lavoratori. Tocca a noi, però, farla vivere con gli avvenimenti e le ricorrenze". Grande anche la soddisfazione del cappellano di Altavilla Vicentina, don Daniele e del sindaco di Apricena, città gemellata con Altavilla Vicentina, Vito Zuccarino, che ha evidenziato: "la pietra di questa Piazza, proveniente dalla nostra piccola città, con appena tremila abitanti, è il simbolo dell'intera nostra realtà locale. Fino a pochi anni fa erano oltre duemila le persone impiegate nelle cave o nelle segherie. Oggi le cose sono mutate, ma la pietra resta il nostro simbolo e rappresenta il punto di forza dell'economia locale. Con questo lastricato si rafforzano ulteriormente l'amicizia ed il gemellaggio con Altavilla Vicentina". Entusiasti anche i commercianti, i cui stand hanno riscosso grande interesse: "questa prima volta per Altavilla Vicentina è stata decisamente positiva e speriamo che l'esperienza possa ripetersi anche il prossimo anno. Animare la città con eventi capaci di coinvolgere anche le categorie è fondamentale per attrarre la gente e trasmettere un messaggio positivo di vivacità e voglia di uscire di casa per vivere il proprio Paese anche attraverso un rapporto diretto con i commercianti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network